Cassano e Samarate aprono il Carnevale. Tutte le sfilate nel Gallaratese

Gallarate carnevale 2022 piazza

GALLARATE – È quel momento dell’anno, il più stravagante. I colori sgargianti invadono le vie di Gallarate e dei dintorni. I Re vengono incoronati e le Regine salutano eleganti, con le chiavi della città in mano. La musica anima l’atmosfera, il folklore e i sorrisi accompagnano la giornata del divertimento per eccellenza: tutto è pronto. D’altronde è la festa per ogni età, vale per grandi e vale per i piccoli. Così il territorio non aspetta altro che sfilare in costume sui carri, lanciare al vento i coriandoli e sfornare i dolci della tradizione: via all’edizione 2024 del Carnevale.

Gli appuntamenti

Gallarate consegnerà, come da tradizione, le chiavi della città alle sue maschere: il Re Risotto e la Regina Luganeghetta. Un momento di festa previsto per il 15 febbraio all’asilo Ponti, solo l’anticipo di un evento ben più grande in calendario per sabato 17. Si tratta del Carnevale itinerante che partirà alle 14 per fare tappa a Palazzo Broletto, via Cavour, via Chiesa, via Donatori del Sangue, via Cantoni, piazza San Lorenzo, largo Camussi, via Postcastello, via Manzoni, via Castelli, piazza Garibaldi, via Turati. Dalle 14 è prevista l’animazione per i bimbi e dalle 15, via alla festa in piazza.

A Cassano Magnago è in agenda una delle sfilate più belle della provincia. Domenica 11 febbraio, dalle 15, i carri sfileranno passando per via 4 Novembre, via 5 Giornate e piazza 25 Aprile. Il tema dell’edizione 2024 è “Volare“.

Samarate e Verghera lanciano l’appuntamento per domenica 11 febbraio, con “Mascherem Samarà Tucc Insema“. Alle 13.30 ritrovo in via Mazzini, davanti alla chiesa di Verghera, dove ci sarà la partenza dei carri di Carnevale alle 14 che sfileranno per le vie del paese con arrivo alle 15 in Piazza Italia. Quindi, via alla festa con animazione di Rudy Neri e la premiazione del corteo migliore.

Sesto Calende a tema “Un Carnevale al museo”, per domenica 17 febbraio. Ogni carro rappresenterà una sala da scoprire: paleontologia o storia antica con romani, ma anche un tocco degli animatori che ne realizzeranno uno con un omaggio alla storia della città. Il ritrovo è previsto alle 13.20 in piazzale Cardinale dell’Acqua, con la partenza della sfilata in maschera alle 13.50. La manifestazione inizierà alle 14.15 davanti al palazzo comunale, con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alle maschere Carlin e Marietta. I carri percorreranno per due volte le vie del centro, per poi dirigersi sul piazzale dell’Abbazia dove gli animatori dell’oratorio “Piergiorgio Frassati” intratterranno i più piccoli con giochi ispirati alla tradizione dei luna park.

Le quattro stagioni “vestono” il Carnevale di Somma Lombardo. Il 17 febbraio, alle 13.30 è previsto ritrovo piazza Visconti. E alle 14 parte la sfilata: i carri seguiranno un percorso passando per piazza Vittorio Veneto, via Milano, largo Sant’Agnese, viale Maspero, via Fuser, via Giovane Italia, via Milano, via Primo Maggio, via Marconi, via Giusti. Previsti stand gastronomici e attività per bambini in area mercato.

Il Carnevale di Cardano al Campo è in calendario per il 17 febbraio. Alle 14.30 c’è il ritrovo in piazza Mercato: musica di dj Mapj e presenta Paky Arcella. Alle 15 arrivano le maschere della tradizione cardanese “Il Bigat e la Mora“. Alle 15.15 prevista l’esibizione musicale della Filarmonica Cardanese e alle 15.30 inizia l’animazione con i giochi di magia, bolle di sapone e baby dance. Alle 16 fa il suo ingresso il trampoliere, alle 16.30 parte la sfilata delle maschere che sarà seguita dalla premiazione.

A Vergiate il Carnevale comincia venerdì 16 con la cena in oratorio a base di polenta, stufato, zola e dolci. Mentre sabato 17 febbraio sfilano i carri per la città a tema “Supereroi e fantasy”. Ritrovo alle 14 in piazza Matteotti.

Golasecca sfila il 17 febbraio dalle 14. Le maschere si metteranno in mostra per le vie del paese. Il ritrovo è nel piazzale delle scuole, alle 14.30 si parte e alle 15.30 è previsto l’arrivo in piazza Libertà, dove sarà allestito uno stand gastronomico. Alle 16.00 via all’intrattenimento per grandi e piccini mentre il corpo musicale Viotti creerà atmosfera.

Ferno sfila il 17 febbraio. Ritrovo alle 14 in via Roma, con la consegna delle chiavi della città al Matto. Alle 14.30 si parte, alle 16 cominciano gli spettacoli. Mentre giovedì 15 è prevista la cena in maschera in oratorio.

Anche Lonate Pozzolo festeggia sabato 17 febbraio. Ritrovo all’area feste Pro Loco di viale Po alle 14. Dalle 14.30 si sfila per il centro di Lonate e alle 17 è prevista la festa conclusiva. Presenti giocolieri, mangiafuoco, dj set, stand gastronomici.

gallaratese carnevale sfilata carri – MALPENSA24