Cassano apre le danze del Carnevale. Con la sfilata più bella della provincia

cassano carnevale volare

CASSANO MAGNAGO – La festa che porta colore a Cassano Magnago. Ma anche la festa che porta sogni. D’altronde, è il nome stesso dell’evento a darne un segnale: “Volare“. Questo il tema, presentato oggi – 8 febbraio – in Sala Crespi, per l’edizione del 2024 del Carnevale. Il momento più stravagante dell’anno è arrivato, i bimbi sono pronti a scendere in strada per mettere in mostra le proprie maschere. Mentre i carri sfilano per il centro.

Cassano fa rete

Il Carnevale è segnato in calendario per domenica, 11 febbraio. Ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di più realtà cassanesi, che si sono unite per portare avanti quello che l’assessore Alessandro Passuello (Cultura) definisce chiaramente «uno degli eventi più belli della provincia di Varese». Di più: «Si vede la grande armonia e la voglia di partecipazione, che coinvolge le associazioni della città e le competenze di ognuno». Il riferimento va ai grandi partner che hanno dato man forte all’amministrazione comunale nella realizzazione dell’evento. Sono “Le Officine” che hanno gestito la parte organizzativa, anche da un punto di vista della sicurezza. «Fare rete è sempre stato nel nostro Dna. Bello per noi sfruttare questo sharing di competenze», ha aggiunto Alberto Costalunga. Ma sono anche i commercianti di Vivi Cassano, presieduti da Alan Menesatti: «Miglioreremo sempre di più la parte delle attività, integrandole in una festa che presenta sempre numeri importanti. Sono entusiasta di questo bellissimo gruppo».

“Volare”

Fondamentale il lavoro degli oratori, da sempre in prima linea per garantire la realizzazione e la sfilata dei carri. Quest’anno il tema dell’evento è, appunto, “Volare”. E il motivo lo ha spiegato Paolo Macchi – della comunità pastorale San Maurizio – che si ha seguito la parte scenografica della manifestazione. «La Fondazione degli Oratori Milanesi ha scelto come argomento gli uccelli, quindi abbiamo creato un fil rouge per tutti e sette carri», ha detto Macchi. «Abbiamo creato una sorta di viaggio immaginario, con una cicogna che parte da Cassano – cogliendo i simboli della città – e gira il mondo. Tappe come: Messico, Brasile e Polo Sud». Infine, l’ultimo carro con la gabbia aperta di Titti – l’uccellino Looney Toons – che «rappresenta la libertà: è il messaggio finale, il senso dell’educazione».

L’evento

L’obiettivo è «attirare più gente possibile», ha detto il sindaco Pietro Ottaviani. «Il connubio fra queste realtà rendono il nostro Carnevale interessante per tutti». La sfilata dei carri è in agenda per le 15, seguendo un percorso che partirà dall’oratorio per terminare in piazza 25 Aprile. La parte commerciale sarà esposta al parco Falcone Borsellino, mentre le associazioni saranno in piazza 25 Aprile. L’evento è confermato per domenica. Ma nel caso il meteo impedisse lo svolgimento della manifestazione, sarà tutto rimandato a sabato 17 febbraio.

cassano carnevale volare – MALPENSA24