Un gallaratese su dieci ha già in tasca la carta d’identità elettronica

carta identità cardano

GALLARATE – Un gallaratese su dieci ha già nel portafogli la carta d’identità elettronica. Sono quasi 4mila infatti quelle rilasciate dall’ufficio Anagrafe da quando è stato introdotto il servizio lo scorso autunno. Il Comune digitale sembra proprio piacere ai gallaratesi.

La carta d’identità elettronica

Il documento formato tessera sostituisce quello cartaceo solo in caso di scadenza, di smarrimento o di deterioramento del vecchio documento. Sempre nell’ottica di agevolare l’utenza, spiegano da Palazzo Broletto, non è più necessario prenotarsi per richiedere la nuova carta: dal lunedì al venerdì è sufficiente presentarsi agli sportelli dell’ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, muniti di una fotografia per ottenerne il rilascio. Solo il sabato, giorno di maggiore afflusso che necessita quindi maggiore programmazione, è necessario essere muniti di prenotazione che è possibile effettuare comodamente accedendo a questo link.

I certificati online per evitare code agli sportelli

Sta prendendo piede il servizio online per il rilascio dei certificati che, soprattutto nel periodo estivo, consente all’utente di evitare lunghe code agli sportelli. Questi i certificati che è possibile ottenere via computer senza recarsi di persona agli uffici comunali: Residenza, Cittadinanza italiana, anagrafico cumulativo di Residenza e Stato di famiglia, anagrafico cumulativo di Residenza, Cittadinanza e Stato civile, anagrafico cumulativo di Residenza, Cittadinanza e Godimento dritti politici. Per accedere al servizio online occorre autenticarsi con utenza e password oppure con Spid.

L’utilizzo del sistema telematico è caldeggiato dall’amministrazione nei mesi di grande afflusso, quando l’attesa può superare la mezz’ora. Il vantaggio è doppio: per i gallaratesi in termini di tempo e per il personale dell’Anagrafe, che avrebbe così la possibilità di espletare più rapidamente pratiche e richieste che richiedono obbligatoriamente la presenza fisica del cittadino. Sempre nell’ottica di agevolare l’utente, fino alla fine di giugno, a luglio e in agosto, il totem posto all’ingresso dell’area sportelli rilascerà il ticket di prenotazione fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura. Il personale, ovviamente, garantirà lo smaltimento delle persone in coda munite di biglietto.

carta identità elettronica – MALPENSA24