Gallarate, Cassani striglia i consiglieri regionali: «Occupatevi del nuovo ospedale»

GALLARATE – Aggiornamento in Regione Lombardia per il progetto del nuovo ospedale di Busto-Gallarate, e il sindaco Andrea Cassani rivolge un appello ai consiglieri regionali del territorio, di tutte le forze politiche: «Sarebbe cosa buona se si occupassero anche dell’ospedale. Mi auguro portino avanti le istanze del territorio». Una “strigliata” che arriva nel momento in cui l’operazione sta per entrare nel vivo.

Il tavolo in Regione

L’incontro di ieri pomeriggio, 21 luglio, in Regione Lombardia, alla presenza dei due sindaci Andrea Cassani (Gallarate) ed Emanuele Antonelli (Busto Arsizio), era dedicato ad un aggiornamento dell’iter del progetto, a partire anche dal rapporto ambientale della Vas, la valutazione ambientale strategica propedeutica all’Accordo di Programma. L’operazione, sottolinea Cassani, sta andando avanti, con il doppio “binario” che porterà, entro marzo, alla definizione dell’AdP generale ma anche di quelli che interessano i sedimi dei due attuali ospedali, destinata alla dimissione.

Arexpo e i consiglieri

Su questo fronte i sindaci hanno chiesto a Regione risorse per commissionare ad Arexpo, la società regionale nata per gestire la riqualificazione dell’ex area Expo, il piano di rigenerazione delle due maxi-aree attualmente occupate dai due ospedali. Nel frattempo Regione ha reperito le risorse per alienare «i terreni mancanti» nella zona di edificazione della nuova struttura. A settembre, annuncia il sindaco Cassani, «riconvocheremo il tavolo per la parte di Gallarate, e in quella sede diremo la nostra perché senza l’accordo di Gallarate l’accordo di programma non si fa». Ed è proprio per tutelare al meglio gli interessi delle due città e del territorio che fa riferimento agli ospedali di Busto e Gallarate, che Cassani “chiama” gli eletti al Pirellone: «Sarebbe cosa buona se i consiglieri regionali si occupassero anche del nuovo ospedale. Mi auguro portino avanti le istanze del territorio».

busto arsizio gallarate nuovo ospedale – MALPENSA24