Tutti in coda per un giro sulla grande ruota panoramica in centro a Gallarate

gallarate ruota centro

GALLARATE – Tutti in coda per un giro sulla grande ruota panoramica di piazza Libertà. Attesa, seguita passo a passo durante il montaggio, super fotografata. Oggi, sabato 25 gennaio, la ruota della famiglia Parisi si è messa ufficialmente in moto. Ben prima delle 14 davanti alla biglietteria ancora chiusa c’era già qualcuno in coda. Tanti i bambini accompagnati dai genitori.

Occasione unica per ammirare Gallarate dall’alto

I primi 100 a presentarsi al momento dell’inaugurazione hanno potuto salire sulla maxi giostra gratuitamente. Alle 14.25, una manciata di minuti dopo l’orario di apertura “dei cancelli” quota 100 era già stata ampiamente raggiunta. E qualcuno, tra i presenti, ha sottolineato scherzosamente che a Busto, il giorno dell’inaugurazione dell’attrazione in coda si misero in 88: a Gallarate è stato invece raggiunto il top in pochissimo. Tra chi ha provato l’ebbrezza di guardare Gallarate dai 30 metri d’altezza della ruota c’era anche l’assessore al Commercio Claudia Mazzetti. «Un’occasione unica di ammirare Gallarate da una prospettiva altrimenti impossibile da raggiungere – ha commentato – Un’attrazione per il centro dedicata a tutti, a cominciare dalle famiglie».  Sul presunto effetto luna park in centro città, considerazione palesata dall’ex sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani, Mazzetti si limita a commentare: «Non vedo questo presunto effetto. In ogni caso l’attrazione non è permanente: tra 30 giorni la piazza tornerà esattamente come prima». E sul tema anche Danilo Parisi, la cui famiglia è proprietaria della ruota panoramica, ha qualcosa da aggiungere: «E’ pensata proprio per i centri storici – dice – I colori sono tenui, le luci eleganti. Non è un caso che la grande ruota sia stata un’attrazione in almeno una quarantina di città italiane con centro storici celebri nel mondo e continui a essere richiestissima».

gallarate ruota centro

Promossa da Naga e Ascom

«Nessun effetto luna park – rincara Luca Filiberti, presidente del Naga – E’ un’attrazione per tutto il centro storico della città. E come tale è estremamente apprezzabile».  Concorda Milena Betto consigliere Ascom: «Mi piace molto – spiega – Ogni nuovo stimolo, ogni nuovo evento non può che fare estremamente piacere. E poi – conclude – Con una giornata limpida dal centro di Gallarate vedi tutte le nostre montagne. Quando ricapiterà un’occasione così?». Qualcuno dei presenti l’avrebbe preferita in piazza Garibaldi, con il pegno, però, di vedersi limitare il numero di parcheggi in zona. Altri parlano del costo dei biglietti (6 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini) «Non proprio a buon mercato. Ma per una volta si può fare».

gallarate ruota centro

gallarate centro ruota panoramica – MALPENSA24