Gallarate Classic porta in città i talenti della musica

gallarate musica classica

GALLARATE –  La violinista Irina Borissova e il pianista Giacomo Battarino: sono i protagonisti del prossimo appuntamento di Gallarate Classic, in programma venerdì 15 marzo (alle 21, ingresso libero) al Teatro del Popolo. Il duo eseguirà musiche di Nottara, Vladigerov, Schnittke e Poulenc.
La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Musica al Sacro Cuore con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate che anche quest’anno, con l’assessore Isabella Peroni, ha appoggiato concretamente l’edizione musicale dimostrando ancora una volta grande attenzione e sensibilità.

Chi sono i due artisti

Irina Borissova è di origine bulgara e proviene da una famiglia di musicisti. Mostra le sue straordinarie capacità sin da piccola: le prime apparizioni come solista con orchestra sono a 13 anni e da allora ha suonato come solista con orchestra nei principali centri internazionali, dalla Germania all’Austria, dall’Italia all’Inghilterra, e in trasmissioni televisive e radiofoniche.  Nel 1999 ha ricevuto lo speciale “Prix 2000 for Exceptional Achievement”. Nel suo “curriculum” spiccano anche le esibizione come camerista con musicisti internazionali quali Roger Chase, Emil Rovner, Pavel Kolesnikov, Lucia Hall, Manuel Fischer-Dieskau, Felix Koch e Connie Shih e con orchestre dirette da Phillip Mann, Achim Fiedler, Tanya Prochazka. Ha eseguito in prima mondiale numerose composizioni, spesso a lei dedicate. Inoltre è docente della Johannes Guteberg University of Mainz dal 2013. Curiosità: suona un violino Alessandro Mezzadri del 1720.
Giacomo Battarino è regolarmente ospite di numerose istituzioni musicali internazionali e ha recentemente suonato alla celebre Covent Garden Royal Opera House di Londra e al Merkin Concert Hall at Kaufman Center di New York. In Italia si è esibito nei principali centri a Milano (Festival MiTo 2013), Roma, Genova, Torino (Unione Musicale 2014), Bologna, Cagliari, Bari, Cremona,Brescia, Mantova, Parma.  La critica musicale sottolinea «la bellezza del suo tocco» (La Repubblica), «una spiccata maturità d’artista, una interpretazione poetica e luminosa» (Il Corriere della Sera), <una dirompente personalità che subito ti cattura e ti avvince» (Il Giornale). Le recenti tournées includono Salisburgo, Besançon, Copenhagen, Liverpool, Malmoe, Norimberga, Bucarest, Vilnius, Minsk, Zurigo, Lubiana, Helsinki, Belgrado, Nicosia, Pechino. Suona regolarmente negli Stati Uniti come solista e con orchestra a Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles e New York. Si è poi esibito come solista con numerose orchestre (USA, Inghilterra, Russia, Romania, Italia) e tiene masterclass all’Universität Mozarteum di Salisburgo (Austria), alla Liverpool University (Inghilterra), al Cyprus College di Nicosia (Cipro), alla University of Ljubljana Academy of Music (Slovenia) e alla Belarusian State of Music di Minsk (Bielorussia) e al Casalmaggiore International Festival.  In Cina ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Shandong University in Weihai e della Central National University a Pechino.

gallarate musica classica – MALPENSA24