Laboratori per bimbi a tema Harry Potter: così Gallarate sostiene il commercio

gallarate commercio negozi ripartire

GALLARATE – Gallarate come Hogwarts. Il centro si trasformerà per un pomeriggio nella scuola di magia più famosa del mondo, per un evento a tema Harry Potter dedicato ai più piccoli. Appuntamento per sabato 3 settembre, in occasione di “Vetrine all’aperto di fine estate“. L’iniziativa è promossa dalle associazioni di categoria, con l’assessorato alle Attività Produttive, per sostenere il commercio in città. E ripartire dopo le ferie.

I laboratori

Il tempo di radunare i piccoli aspiranti maghi – dai 5 anni in su – mentre i genitori si concedono un momento di shopping, quindi smistarli nelle rispettive casate che contraddistinguono la la celebre scuola, frutto dell’immaginazione della scrittrice inglese J. K. Rowling. E la giornata può avere inizio. Prima con il laboratorio di Pozioni, che potranno essere realizzate in prima persona dai partecipanti grazie a mortai, pestelli e paioli. E poi con quello di Divinazione e Rune Antiche, che permetterà di imparare il significato delle rune, oltre a scoprire come riconoscerle e come utilizzarle per comporre parole e frasi. Fino a quello di Incantesimi, per conoscere quelli più semplici, il loro funzionamento e sfruttarli per duelli tra piccoli maghi. Le varie attività, completamente interattive e in piena sicurezza, avranno durata di circa 15 minuti ciascuno.

Il tour

Per l’evento è prevista una postazione di partenza in zona pedonale e altre tre nei giardini. Si partirà alle 10, fino alle 12.00. E dopo una breve pausa si riprenderà dalle 15 alle 18. Il tour inizierà ogni 20 minuti, con una massimo di 25 bimbi per tranche. La durata di percorsi di magia è di circa un’ora, più gli spostamenti guidati a piedi. A dare supporto, ci saranno sette animatori professionisti. Nella postazione di partenza ci sarà, appunto, lo smistamento del Cappello Parlante: a ogni bambino verrà consegnata una cappa della propria casata da indossare e una “Mappa del Malandrino”, gadget che rimarrà come ricordo. La mappa indicherà i luoghi dei “Giardini Magici“, da scoprire per le vie del centro.

gallarate comemrcio harry potter – MALPENSA24