Gallarate, il Comune consegna 50 mascherine a ogni negozio che riapre

Gallarate Comune mascherine negozio

GALLARATE – Un pacco da 50 mascherine da utilizzare per il corretto svolgimento dell’attività lavorativa. E’ il regalo che l’amministrazione comunale sta facendo a tutti i negozi, bar, ristoranti che stanno riaprendo in questi giorni dopo il lungo periodo di lockdown, a quelli che non hanno mai chiuso e a quelli che rialzeranno la saracinesca da lunedì prossimo.

Dai taxisti ai negozianti

Il giro infatti è appena iniziato e continuerà anche la prossima settimana. Per quanto possibile, saranno direttamente il sindaco Andrea Cassani e gli assessori Claudia Mazzetti (Attività produttive) e Andrea Zibetti (Protezione civile) a consegnare di persona i Dpi, per far sentire la vicinanza del Comune al commercio che riparte dopo due mesi a incasso zero e tanti problemi da affrontare. Questa mattina, con presente anche il vicesindaco Francesco Caruso, di fronte alla stazione gli amministratori hanno donato altre 600 mascherine imbustate singolarmente e sterilizzate ai tassisti, un’altra categoria fortemente penalizzata dall’emergenza Covid.

Gallarate Comune mascherine negozio

Il pacchetto di aiuti

La consegna delle mascherine agli imprenditori gallaratesi è anche un modo per spiegare ai commercianti il pacchetto di aiuti a loro riservati nel Piano “A tutto gas”, la manovra da 3,7 milioni di euro per rimettere in moto la città che verrà approvata entro fine mese in consiglio comunale. Cassani e Mazzetti puntano su una significativa riduzione della TARI per le utenze non domestiche, sul raddoppio della superficie del plateatico (ovvero riduzione del 50% della TOSAP); su abbonamenti al Seprio Park e parcheggi gratuiti sulle strisce blu in corso e in future giornate da concordare con le associazioni di categoria.

La riapertura del cimitero

Il sindaco rende noto infine che da lunedì saranno accessibili a orario pieno i cinque cimiteri della città. Dopo le aperture parziali delle scorse settimane, rese possibili grazie all’impegno dei volontari a presidiare gli ingressi, si ritorna alla normalità. Si potrà dunque accedere al monumentale e ai quattro cimiteri di Arnate, Cedrate, Crenna e Cajello dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 18, con chiusura al mercoledì.

Gallarate vara il Piano “A tutto gas”: 3,7 milioni di euro per famiglie e imprese

Gallarate Comune mascherine negozio – MALPENSA24