Gallarate, musica in San Francesco con l’Ave Maris Stella del Coro Sophia

Gallarate concerto coro Sophia

GALLARATE – In occasione della chiusura del mese mariano, il Coro Femminile Sophia di Cassano Magnago presenta il concerto “Ave Maris Stella”. L’appuntamento è per mercoledì 31 Maggio alle 21 nella chiesa San Francesco di piazza Risorgimento a Gallarate.

Il concerto 

E’ la figura di Maria, stella polare, guida tradizionale dei naviganti, a condurre le voci nel percorso della serata: dalla chiamata dell’Annunciazione al mistero della Natività, fino al centro, all’Ave, il saluto alla madre e l’invocazione per la pace. Il coro Sophia presenterà questo tradizionale inno in molteplici versioni, che includono l’improvvisazione sul canto gregoriano e le composizioni del Maestro svizzero Ivo Antognini e del Maestro Eva Ugalde, compositrice basca. 
La preghiera assume poi respiro universale, spazia nel tempo e nelle diverse culture, con brani antichi e contemporanei, di Brahms, Praetorius, Forrest e Magistrali, fino alla Visitazione e alla lode finale del Magnificat, in una composizione del Maestro Giapponese Kentaro Sato.

Il coro Sophia 

Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago, diretto da Stefano Torresan, nasce nel 2001 e nel 2006 si costituisce associazione. Nel 2007 viene selezionato tra i finalisti del concorso “Progetto coro”,  nel 2012 si è classificato primo nella sezione cori femminili all’ottavo Concorso Nazionale di Biella e nel maggio 2016 ha vinto il 1° premio al Chorus Contest di Milano. Nel mese di Maggio 2014 ha partecipato a un workshop con Stephen Connolly, storico basso dei King’s Singers. Dal 2015 il coro sta proponendo il teatro/concerto “In Nome della Madre”, su testo di Erri De Luca, con la partecipazione di musicisti e artisti, riscontrando sempre molto successo e partecipazione di pubblico e nel dicembre 2017 è uscito il CD con le musiche dello spettacolo. Il coro tiene regolarmente concerti e negli ultimi anni si è esibito in diverse località nel varesotto, nell’alto milanese, oltre a Bormio, Treviso, Ascona (CH), Carignano (TO), Varese e nel Duomo di Milano. Dal Gennaio 2017 il coro femminile Sophia promuove “Movincanto”, festival corale, che ha visto coinvolti i maestri Basilio Astulez Duque, Eva Ugalde Alvarez (Spagna), Sofia Gioldasi (Grecia) e Denis Monte. Nel 2022 il coro ha partecipato alla 13esima edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore a Verbania, ottenendo il terzo posto e un premio speciale della giuria.

Gallarate concerto coro Sophia – MALPENSA24