Conservatorio di Gallarate, boom di richieste. Balzaretti: «Siamo al limite»

gallarate conservatorio richieste balzaretti 09
Carlo Balzaretti

GALLARATE – «Il conservatorio deve essere una scatola aperta, una sorta di vaso di Pandora in cui tutto esce e tutto entra, e penso che ci stiamo riuscendo». La presentazione di oggi, lunedì 5 dicembre, della nuova stagione concertistica del Puccini che avrà inizio con la data di giovedì 8 alla chiesa di Santa Maria Assunta a Lonate Pozzolo, seguita dall’inaugurazione ufficiale con il Quintetto Reger, è stata anche l’occasione per il direttore Carlo Balzaretti per fare il punto sulle diverse difficoltà che possono intercorrere nel tracciare «quello che è una sorta di canovaccio», a partire dai costi energetici interamente a carico dell’istituto di Gallarate.

gallarate conservatorio richieste balzaretti 06
Il Quintetto Reger

La centralità dello studente

«Tra gli appuntamenti previsti ci sarà “limite/illimite”, evento che, in occasione di Filosofarti, abbraccerà appunto filosofia e musica in un concerto-conferenza. Ma mi fa pensare anche al limite che abbiamo affrontato in questi mesi: il limite del sistema, delle difficoltà, del sensibilizzare che abbiamo conseguito il riconoscimento del ministero, un’eccellenza di cui tutti dobbiamo essere fieri. All’impegno per le produzioni si è affiancato il cambio dei docenti, per noi devastante: senza un lavoro in cui tutti uniamo le forze – è stata l’esortazione – non si viene a capo di niente». E, quanto alle richieste crescenti, «siamo al limite del limite. Ma tutte le nostre risorse sono investite nella didattica, ovvero lo studente, che è protagonista: il Puccini parte dalla sua centralità».

gallarate conservatorio richieste balzaretti 10
Nunzia Santodirocco

Crescita professionale con i concerti Fus

Fulcro della nuova stagione “Back to Bach” è il trecentesimo anniversario dalla composizione del I volume del Clavicembalo Ben Temperato, opera che si pone come ideale punto di congiunzione tra antico e contemporaneo, instaurando un dialogo “ideale” tra compositori di diverse epoche. Come ha sottolineato il maestro Andrea Ferrario illustrando i particolari delle diverse iniziative, «quest’anno masterclass e workshop sono protagonisti più che mai».
Gli studenti saranno inoltre scritturati per la prima volta in una stagione concertistica in cui verranno riconosciuti loro i punti Fus per i concorsi di Stato: un’occasione di crescita professionale. Prosegue anche l’internazionalizzazione attiva del Puccini con l’Erasmus; in particolare Blm Project, in collaborazione con il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e a cura del maestro Nunzia Santodirocco, punta a inviare uno o più studenti all’Università di Portland.

Andrea Ferrario

L’inaugurazione ufficiale della stagione 2022/2023

Dopo l’appuntamento corale di Lonate Pozzolo, l’inaugurazione ufficiale della stagione 2022/2023 spetterà al Quintetto Reger: si esibirà sabato 10, seguito dallo scambio degli auguri al concerto di Natale di mercoledì 14, a cura di docenti e studenti del Conservatorio.
La formazione è nata nel 2021 dall’incontro di Enrico Maria Baroni, primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e altri quattro membri degli archi della stessa compagine, tutti accomunati dall’obiettivo di esplorare l’immenso e meraviglioso repertorio per clarinetto e quartetto d’archi. Ognuno dei componenti vanta un’ampia esperienza cameristica che contribuisce a un grande arricchimento reciproco all’interno del gruppo.
Il debutto dell’ensemble è stato segnato dall’esecuzione a Roma del Quintetto di Max Reger (compositore cui il nome stesso del gruppo rende ovviamente omaggio) nell’ambito della stagione 2021/2022 dei Concerti del Quirinale, trasmesso in diretta su Radio3. Tra i prossimi impegni si segnala l’incisione discografica dei brani di Reger e Brahms, che saranno ascoltati nel presente concerto. Qui di seguito sono indicati gli eventi in programma:

8 dicembre
Concerto corale, chiesa di Santa Maria Assunta, Lonate Pozzolo

10 dicembre
Concerto d’inaugurazione, Quintetto Reger (musiche di Reger e Brahms)

14 dicembre
Concerto di Natale a cura di docenti e studenti del Conservatorio

16-17 gennaio
Masterclass di tromba a cura di D. Simoncini

23 gennaio
Workshop a cura di F. Soragna e M. Ferrari

30 gennaio
Workshop a cura di F. Soragna e M. Ferrari

26 febbraio
Concerto-conferenza “Limite/illimite”, collaborazione con il festival Filosofarti

6 marzo
Masterclass di ottavino a cura di M. Siracusa

15 marzo
“Quelques rien pour Bach” – S. Ragni, G. Colecchia, G. Gambardella

20 marzo
“Crescendo a più corde”, presentazione del metodo per chitarra di L. Pizzutel

24-25 marzo
Masterclass corno di bassetto a cura di S. Passalacqua

27-31 marzo
Masterclass di consapevolezza corporea a cura di B. Losciuto

29 marzo
“Around Bach” – M. Clementi, pianoforte (musiche di Bach, Dallapiccola, Corea)

31 marzo
Spettacolo in collaborazione con gli Amici della Musica di Trapani

19 aprile
“Preludi e fughe nella musica del nostro tempo”, musiche di P. Coggiola – A. Micucci, pianoforte

26 aprile
“Da Bach a Liszt” – G. Bertolazzi, pianoforte

3 maggio
“Gli insegnamenti di Bach: la fuga e le variazioni” – M. Costa, pianoforte (ingresso libero con prenotazione)

8-9 maggio
Masterclass di chitarra a cura di Xuefei Yang in collaborazione con Musikademia

10 maggio
Gluck, “Le cinesi” a cura della classe di canto di A. Santodirocco

13 maggio
Concerto a cura degli allievi delle classi di I. Veneziano e E. M. Baroni in collaborazione con l’Orchestra del Liceo Manzoni

16-17 maggio
Masterclass e concerto BLM Project Erasmus Project 2022/23

24 maggio
“Bach inspirations” – C. Poli Cappelli, A. Pace, chitarra (musiche di Bach, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla)

7 giugno
“From Bach to Bach”, concerto a cura degli allievi di M. Clementi

14 giugno
“Souvenir classico e moderno” – M. Martinelli, F. Martini, violoncello

16 giugno
“Deconstructing Bach”, a cura degli allievi della classe di chitarra di A. Ferrario

gallarate conservatorio richieste balzaretti – MALPENSA24