Gallarate in ascolto della città: nominate le Consulte Anziani e Disabilità

comune gallarate palazzo borghi

GALLARATE – Gallarate in ascolto della città: nominate le Consulte Anziani e Disabilità. Nel primo caso la maggioranza è rappresentata da Germano Dall’Igna, per l’opposizione siederà al tavolo Margherita Silvestrini. Nel secondo caso Marco Colombo rappresenterà il gruppo di governo cittadino, mentre Carmelo Lauricella rappresenterà le opposizioni.

In ascolto dei cittadini

Entrambe le consulte, visto la delicatezza dei temi in agenda, fanno riferimento all’assessore al Welfare Maria Chiara Allai. Al tavolo delle consulte siederanno tutte le associazioni di riferimenti in merito alle due tematiche trattate. «Questi temi ci stanno a cuore – spiega Colombo – La consulta ha ruolo delicato e importante: è, infatti, un mezzo per rendere più semplice la comunicazione tra i cittadini e le realtà associative gallaratesi e l’amministrazione comunale. Su due temi così importanti credo che che l’ascolto sia fondamentale».

Lavoro in sinergia

Terza età e disabilità. Si tratta, spesso, di soggetti fragili. Tra le fasce sociali maggiormente colpite dai due anni e mezzo di pandemia. Le realtà associative, su questo fronte, sono indispensabili e molto spesso vanno a supportare in maniera fondante il pubblico. Capire come è necessario intervenire, ad esempio sulle strutture preposte all’assistenza di questi cittadini, e come supportare il lavoro delle associazioni diventa un dovere per il governo cittadino. I prossimi mesi, dunque, saranno di confronto al fine di pianificare un lavoro comune e in sinergia.

gallarate consulte disabilità anziani – MALPENSA24