La seconda settimana dantesca con il coro Majno di Gallarate

gallarate coro majno dante brano

GALLARATE – Prosegue l’omaggio di Gallarate al sommo poeta, Dante Alighieri. Dopo la celebrazione degli studenti con i loro lavori e i reading al Teatro delle Arti di Sonia Grandis, ora tocca al coro Majno, dell’istituto comprensivo Dante. Sotto la guida del professor Angelo Riva, il coro propone per la seconda settimana dantesca l’ascolto del brano Ave Maria Gratia Plena, del compositore spagnolo Cristobal de Morales, vissuto nella prima metà del sedicesimo secolo. A introdurre le voci gallaratesi è Margherita Agnata, della classe seconda D, leggendo i primi dodici versi della preghiera alla Vergine Maria di san Bernardo, dal 33esimo canto del Paradiso.

Il brano simbolo del viaggio di Dante

«Uno splendido coro», come lo definisce l’assessore alla Cultura, Massimo Palazzi. E che parla così del brano proposto dai giovani studenti: «Ha una struttura polifonica e le parti vocali sono in canone: una voce segue l’altra. sono un dux e un comes, una guida e un compagno». Di fatto, una particolare forma musicale «che può rappresentare simbolicamente il viaggio di Dante – prosegue – che è stato accompagnato nel mondo ultraterreno prima da Virgilio, poi da Beatrice e Infine da san Bernardo». L’esecuzione del coro è stata registrata in didattica a distanza.

Gli omaggi al poeta

Come detto, non è il primo omaggio che il Comune rivolge al poeta. Già in occasione del Dantedì, il mese scorso, il team costituito da Elena Balconi, Cristina Boracchi e Giulia Provasoli, ha messo in koto una serie di eventi che ha visto accostare alla lectio Dantis alcuni momenti di reading teatrali, a cura della Scuola di Teatro delle Arti.
Non sono mancati i lavori realizzati da tutte le scuole di Gallarate, dagli istituti comprensivi alle superiori. Nello specifico sono stati coinvolti nove istituti, per un totale di 35 scuole. E fino al 14 settembre verranno presentati altri eventi e iniziative che sono in corso di preparazione.

Le Arti di Gallarate omaggia Dante con i reading teatrali di Sonia Grandis

gallarate coro majno dante brano – MALPENSA24