Il Coro Musica et Ludus di Gallarate canta “Bella Ciao”: «Resistenza è stare in casa»

Coro Musica et Ludus Bella Ciao

GALLARATE  – «Solidarietà, sacrificio e interesse collettivo. Oggi come allora Resistenza significa coraggio: noi restiamo a casa». Per la Festa della Liberazione, la prima dopo 75 anni senza assembramenti pubblici, il Coro Musica et Ludus di Gallarate ha prodotto una versione inedita di “Bella Ciao”.  Studiata, registrata e mixata in queste settimane di lockdown, ognuno da casa propria.

25 aprile in lockdown

Per la Festa della Liberazione, spiegano dal Coro Musica et Ludus di Gallarate, «abbiamo voluto unire la nostra voce a quella dei tanti italiani (e non solo) che celebreranno con le parole di questo canto il 25 aprile. L’hashtag #ioresistoacasa è la frase che abbiamo pensato possa riassumere il nostro desiderio di rimanere sempre saldi nei valori di questo giorno, anche in questa situazione e anche da casa».

Il Coro Musica et Ludus

Il Coro Musica et Ludus è il più poliedrico dell’Associazione Culturale Corale Arnatese, fondata a Gallarate nel 1928. È nato quasi per gioco nel novembre del 1993 dalla volontà di un gruppo di giovani coristi dell’allora Corale Arnatese di interpretare brani tratti dal repertorio moderno, affiancando alla musica polifonica sacra e classica un’interessante rivisitazione di alcune delle più celebri pagine della musica leggera, pop e vocal jazz. Il coro è diretto da Monica Balabio e accompagnato al pianoforte da Luca Orioli.

Coro Musica et Ludus Bella Ciao – MALPENSA24