Il 25 aprile in provincia di Varese: dirette social e Bella Ciao cantata dai balconi

varese 25 aprile social

VARESE – Dirette streaming, video diffusi attraverso YuoTube e i canali social, l’invito ad aderire al flashmob nazionale con i cittadini affacciati tutti insieme a cantare Bella Ciao dai balconi. Quello di sabato sarà un 25 aprile completamente diverso. Il 75esimo anniversario della Liberazione, infatti, sarà celebrato con le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus, quindi senza cortei, senza assembramenti, senza pubblico nelle piazze. Ma sarà celebrato: in tutti i Comuni della provincia le amministrazioni e le sezioni Anpi sono al lavoro affinché questa festa sia sottolineata con tutta l’importanza e il peso che ha nella storia italiana cercando di raggiungere tutti i cittadini anche se da dietro lo schermo di un Pc o di un cellulare.

A Varese appuntamento social

E’ lo stesso sindaco di Varese Davide Galimberti, con un video pubblicato sul proprio profilo Facebook, a spiegare come il 25 aprile sarà celebrato in città. «Una celebrazione diversa per una data importante – ha spiegato Galimberti – Non potremo avere i cortei e tutti i cittadini in piazza, ma celebreremo insieme quest’anniversario fondamentale attraverso i canali virtuali». Dalle 10 di sabato tutti i canali social del Comune e VareseInforma trasmetteranno dunque la commemorazione del 75esimo anniversario della Liberazione, con interventi da parte di tanti istituzioni, associazioni e studenti.

A Busto diretta streaming

A Busto l’anniversario sarà celebrato con una breve e sobria cerimonia a cui parteciperanno soltanto il sindaco Emanuele Antonelli e il presidente del consiglio comunale Valerio Mariani in rappresentanza di tutta la città. Il 25 aprile alle 10.30 Antonelli e Mariani deporranno una corona d’alloro davanti al monumento alla Resistenza e Deportazione di Via Fratelli d’Italia e al tempio civico sant’Anna: un gesto simbolico non solo in memoria dei Caduti, ma anche per ricordare la necessità di continuare a coltivare e a salvaguardare i valori di questa giornata, la democrazia, la pace, la libertà. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la web tv Enzo Tortora (https://www.bustolive.it/comunedibusto.html) in modo che tutti gli interessati possano comunque partecipare. Saranno addobbati con un piccolo segno tricolore e una corona d’alloro o qualche fiore anche gli altri monumenti sparsi sul territorio cittadino che ricordano i Caduti e gli episodi più significativi della Resistenza (ad eccezione di quelli che si trovano nei parchi e nei cimitaeri chiusi al pubblico)

Da Fagnano l’invito a cantare Bella Ciao dai balconi

L’Amministrazione comunale, in collaborazione  con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Fagnano Olona, organizza la manifestazione per la celebrazione del 75esimo anniversario della Liberazione d’Italia. Nel rispetto delle attuali misure e della circolare della Presidenza del Consiglio del 18 aprile 2020 non ci sarà presenza di pubblico, né delle autorità civili e militari, ma parteciperanno solo alcuni rappresentanti delle istituzioni. Tutti i cittadini sono invitati ad aderire al  flashmob organizzato da Anpi #Bellaciaoinognicasa

A Gallarate un video diffuso sui social e su YouTube

La sezione Anpi di Gallarate, con la partecipazione del Comune, sta realizzando un video con diversi interventi, istituzionali e non solo, che sarà diffuso alle 10.30 di sabato sui canali social e sul canale YouTube dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia gallaratese. Il video è in fase di montaggio: interverrà il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, che ha già inviato il proprio contributo, mentre il relatore sarà Massimo Sabbadini, presidente provinciale di Anci. Anche Anpi Gallarate rivolge a tutta la città l’invito ad aderire al flashmob #Bellaciaoinognicasa.

Somma ricorda Guglielmo Giusti

«Un 25 aprile particolare al quale non intendiamo rinunciare – ha spiegato il sindaco Stefano Bellaria – Non rinunciamo a celebrare la data che ha fatto di noi degli uomini liberi. Naturalmente saranno rispettati tutti i precetti dovuti all’emergenza sanitaria in corso. Non ci saranno quindi assembramenti». Nessun corteo e intervento dal vivo. Saranno deposte le corone d’alloro in tutti i luoghi simbolo della città per commemorare tutti i caduti. «In quell’occasione – ha concluso Bellaria – Ricorderemo Guglielmo Giusti, ultimo partigiano sommese, scomparso pochi giorni fa».

varese 25 aprile social – MALPENSA24