Somma piange Guglielmo Giusti. Era l’ultimo partigiano ancora in vita

Somma Guglielmo Giusti partigiano

SOMMA LOMBARDO – La Resistenza sommese perde il suo ultimo testimone vivente. Si è spento all’età di 95 anni Guglielmo Giusti, partigiano nella Divisione Valtoce di Alfredo Di Dio.

L’ultimo partigiano

Classe 1924, Guglielmo Giusti era l’ultimo partigiano sommese ancora in vita. Entrò nel 1944 nella Resistenza Ossolana nella Divisione Valtoce di Alfredo Di Dio. Fu protagonista della lotta che portò alla costituzione della Libera Repubblica dell’Ossola. Alla caduta della stessa, trovò rifugio in Svizzera da dove rientro nell’estate del 1945. Nel dopoguerra Guglielmo si è impegnato per tenere viva la memoria della Resistenza attraverso l’Associazione raggruppamento divisioni Patrioti Alfredo di Dio che, tra le altre cose, ha realizzato e gestisce il museo della Resistenza di Ornavasso.

Il ricordo di Bresciani

Ermanno Bresciani, storico della Resistenza sommese, ricorda con commozione la figura di Giusti: «Nel corso degli anni ho passato diverse giornate con lui e con altri Partigiani della sua associazione ad ascoltare, chiedere, prendere appunti. Guglielmo e i suoi amici  erano una fonte inesauribile di memoria di quel travagliato periodo storico. Grazie a lui sono riuscito a ricostruire le vicende umane e resistenziali di diversi giovani Partigiani sommesi caduti per la libertà. Ciao Guglielmo, e grazie per avermi donato i tuoi ricordi».

Somma Guglielmo Giusti partigiano – MALPENSA24