Ancora troppa gente in giro: boom di multe in tutta la provincia di Varese

carabinieri esercito

VARESE – Continuano i controlli dei carabinieri del comando provinciale di Varese su tutto il territorio di competenza. I militari sono impegnati in particolare nel far rispettare i divieti e le limitazioni imposte dal decreto del presidente del consiglio dei ministri finalizzato a contenere il contagio da Covid-19.

Controllate in tutto 682 persone

Da alcuni giorni il numero delle sanzioni per i trasgressori aveva iniziato a diminuire passando, dalle 80, 90 di inizio lockdown a 40, poi a 20, sino ad arrivare a 18. Purtroppo anche la provincia di Varese ha però seguito il trend nazionale che ha visto nelle ultime ore una risalita del mancato rispetto del decreto Conte. Ieri, lunedì 6 aprile, i carabinieri hanno controllato in tutto 682 persone (i militari della compagnia di Busto hanno eseguito posti di blocco sulle principali arterie viabilistiche controllando auto per auto, certificazione per certificazioni) multandone complessivamente 88. Il trend è quindi purtroppo tornato a salire al di sopra della media. Il decreto firmato dal premier Giuseppe Conte lo scorso 25 marzo prevede per chi non rispetta divieti e limitazioni multe che vanno da 300 a 3mila euro. Chi fornisce false attestazioni sarà denunciato. Così come chi positivo al virus o in quarantena sarà trovato fuori casa. I militari hanno anche controllato 57 esercizi commerciali trovati tutti perfettamente in regola.

Il trend nazionale

La provincia di Varese è in linea con il resto d’Italia. Sabato 4 aprile, infatti, a livello nazionale è stato registrato un boom di sanzioni.  Nonostante sia stato effettuato un numero ridotto di controlli rispetto ai giorni scorsi – ce ne sono stati circa 30mila in meno – le multe sono aumentate e hanno superato quota 9.300. E’ il numero più alto dal 26 marzo, cioè da quando è entrato in vigore il nuovo decreto. Preoccupa, e non poco, il prossimo week end di Pasqua durante il quale i controlli saranno gioco forza intensificati.

varese covid boom multe – MALPENSA24