Gallarate a scuola di teatro in dialetto. Con la Teresa dei Legnanesi

gallarate corso dialetto legnanesi

GALLARATE – «Ma raccumandi, eh. Dovete venire perché l’è bel». In una frase è racchiuso un vero e proprio invito ad aprirsi alla cultura lombarda. Come? Con il dialetto. Parole, infatti, che vengono pronunciate da Antonio Provasio, in arte la Teresa dei Legnanesi. Lo ha fatto annunciando il nuovo corso di dialetto che potrebbe prendere il via a Gallarate. Un’iniziativa che vede il supporto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Cassani e di Regione Lombardia.

Il piacere delle origini

Un breve video, pubblicato sui social di Cassani, che vede la Teresa insieme al primo cittadino gallaratese e all’assessore regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli durante il sopralluogo nei luoghi della cultura cittadina. A rendere nota l’iniziativa è lo stesso Provasio, che in pochi secondi riassume i principali obiettivi, suscitando anche un sorriso (come nel suo stile) che sicuramente può essere una calamita per i nuovi corsi. Il piacere di parlare dialetto, uno dei principali legami che una persona può avere nei confronti del suo territorio e delle sue origini, sta diventando sempre meno diffuso. Soprattutto per le nuove generazioni. Ma c’è chi corre ai ripari e coglie l’occasione di sfruttare un emblema del teatro dialettale lombardo.

Il sopralluogo

Ieri, 23 novembre, c’è stato il sopralluogo prima al Maga – negli spazi dell’Hic – e poi al Teatro del Popolo. Per prendere le misure in attesa di lanciare ufficialmente l’iniziativa. «Siamo in un teatro meraviglioso qui a Gallarate, perché vogliamo cominciare con il sindaco e con l’assessore Galli questa nuova avventura», le parole di Provasio. «Sarà un corso di teatro dialettale – non solo, ma soprattutto – che rientra in un discorso provincia, regione, storia e cultura lombarda. Che è fondamentale». 
Così Cassani: «Stiamo provando a capire se sarà possibile partire con il corso di recitazione teatrale a Gallarate, contando sul sostegno di Regione Lombardia e il supporto del Comune». Sarebbe un’iniziativa da presentare a «un prezzo calmierato». Nel frattempo, «è stata illustrata la potenzialità dell’evento e nei prossimi giorni concretizzeremo la richiesta. Le idee sono buone, può nascere una bella sinergia con uno dei personaggi più famosi della commedia dialettale». L’ipotesi, per il momento, è di stabilire il lunedì e il martedì come potenziali giorni per le classi di recitazione, giorni in cui Provasio non è impegnato con i Legnanesi nel tour fra i teatri.

gallarate corso dialetto legnanesi – MALPENSA24