Manovre salvavita pediatriche, Croce Rossa in piazza a Gallarate e Somma

GALLARATE – La disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale. Parte da qui il progetto “Manovre salvavita pediatriche“, tra percorsi formativi e momenti informativi. Ecco perchè il comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana promuoverà i corsi sabato 6 maggio a Gallarate, in piazza Libertà dalle 16 alle 18, e domenica 7 maggio a Somma Lombardo, in piazza Scipione dalle 11 alle 13.

Il progetto

Gli argomenti trattati nel progetto riguardano non solo la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e il primo soccorso pediatrico, ma anche un corretto schema per ridurre al minimo il rischio di morte per Sids (Progetto sonno sicuro). In sintesi, spiega in una nota il presidente della Cri di Gallarate Monica Trotta, «se tutti i bambini con arresto extraospedaliero ricevessero una rianimazione cardio polmonare precoce se ne potrebbero salvare circa 300 all’anno. Se tutti sapessero fare correttamente le manovre potremmo ne potremmo salvare circa 30 l’anno». E ancora: «Se ognuno di noi conoscesse le regole del Sonno sicuro potremmo ridurre il numero delle morti improvvise in culla».

La Giornata mondiale della Cri

Non solo, l’8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Evento che non a caso ricorre in questa data, visto che è l’anniversario della nascita di Jean Henry Dunant: fu il suo pensiero che diede vita all’idea che rende la Croce Rossa la più grande organizzazione umanitaria al mondo. «È stata consegnata la nostra bandiera ai sindaci dei Comuni del nostro territorio che, come ogni anno, verrà esposta in occasione della Giornata Mondiale. Quest’anno abbiamo voluto celebrare il nostro padre fondatore con un messaggio forte, un messaggio pratico, un messaggio di “fare” e non solo “ascoltare”», prosegue Trotta. «Il nostro comitato, da sempre, grazie agli istruttori guidati dalla responsabile Olivia Rampoldi, informa e forma centinaia di persone ogni anno».

Gli incontri

Da qui, il messaggio: «Vogliamo avvicinare tutti al “sapere” perché la conoscenza fa la differenza. Aiutateci ad aiutare». Il 6 è previsto, in piazza Libertà a Gallarate, il Mass training, dj Panico e l’attività di trucca bimbi. Lo stesso a Somma. In caso di pioggia l’evento gallaratese verrà annullata, mentre a Somma si sposterà nella sala polivalente di via Marconi. Si chiude l’8 maggio, alle 21, al Teatro Condominio, con l’evento benefico “Ciao Tranchi” giunto alla seconda edizione e organizzato dal Caffè Teatro. La serata sarà condivisa con il comitato di Saronno, «uniti dallo stesso spirito umanitario e dagli stessi ideali».

gallarate croce rossa manovre pediatriche – MALPENSA24