Gallarate, riprendono i “Dialoghi di design” con Enrico Baleri 

Gallarate dialoghi design baleri

GALLARATE  – Enrico Baleri, imprenditore fondatore di Baleri Italia, sarà il protagonista del primo appuntamento all’interno della rassegna “Dialoghi di design 2023” organizzata dall’Ordine Architetti Varese in collaborazione con la Fondazione Pio Manzù e il Museo Maga di Gallarate. Moderatore dell’incontro, dal titolo “La verità giurata sul progetto industriale” sarà l’architetto Eugenio Guglielmi. L’appuntamento è per il 26 ottobre alle 18 nella sala conferenze del museo di via De Magri.

Formazione culturale 

Volendo sostenere l’architettura, l’arte e il design ponendoli al centro delle iniziative di formazione culturale per i propri iscritti al pari della formazione tecnica, l’Ordine degli Architetti di Varese ha deciso di sottoscrivere protocolli di intesa con Enti e Fondazione quali il FAI, nella cui sede di Villa Panza si svolge la rassegna “Visionare” Dialoghi di Architettura, la Fondazione Pio Manzù, nella sede di Varenna e nelle sedi itineranti per le testimonianze di arte e design industriale e in ultimo, ma non ultimo, la Fondazione Maga nella cui sede museale di Gallarate si svolgeranno le cinque serate che daranno forma alla Rassegna.

I nuovi protagonisti 

“Dialoghi di Design” ha come obiettivo quello di creare momenti di dialogo relativi al design, attraverso le testimonianze di “attori” che sono protagonisti della tutela, conservazione e valorizzazione di prodotti e oggetti che hanno fatto grande la storia del design italiano. 
Grazie alla collaborazione a vari livelli tra l’OAV, la Fondazione Pio Manzù ed il Museo Maga, sono stati coinvolti ed invitati a spiegare il proprio lavoro soggetti che hanno a che fare quotidianamente con collezioni d’arte, archivi museali e progetti di design. Invitati alla seconda edizione saranno, Enrico Baleri, imprenditore fondatore di Baleri Italia, Francesco Meda, designer, Luca Cesari docente di estetica, e Ilenia Viscardi, architetto designer in dialogo con Laura Agnoletto.

Gallarate dialoghi design baleri – MALPENSA24