Gallarate è pronta a bere il brodo per la festa della Madonna del Carmelo

brodo gallarate festa madonna

GALLARATE – Il momento clou è sicuramente la distribuzione del tradizionale brodo caldo, la prossima domenica, ma l’attesa festa della contrada del Brodo per la Madonna del Carmelo parte questa sera, 11 luglio: manca poco per la festa popolare del quartiere gallaratese, che quest’anno rivolge in modo particolare il proprio pensiero a Isabella Rossi.

La storia del brodo benedetto

«Un evento a metà fra folclore, religione e storia locale – commenta la pro loco cittadina –  La Madonna del Carmelo è la vera protagonista di questi giorni, ammirata nei cortili e durante la recita del Santo Rosario e portata in processione per i vicoli del piccolo rione che si snoda a cavallo dell’Arnetta». Ma ad essere attesa dai gallaratesi, nonostante il caldo di luglio, è la scodella di brodo caldo benedetto, a cui nessuno, anno dopo anno, rinuncia. La festa della Contrada del Brodo si celebra ormai da oltre settant’anni, sicuramente la più antica della tradizione gallaratese. Chi chiede perché si beva del brodo caldo sotto il sole rovente di luglio, ci si perde indietro nel tempo, per arrivare a due versioni diverse. Secondo la prima bisogna rifarsi al periodo di sviluppo industriale di Gallarate, quando gli operai del settore tessile non potevano nemmeno permettersi il pranzo e si nutrivano con una scodella di brodo acquistata alla bottega del Posterei. La seconda narra invece di come, in occasione della cerimonia religiosa, venisse distribuito il brodo a tutti i poveri della città.

Domenica il clou dei festeggiamenti

Si comincia dunque questa sera, alle 20.30, con la recita del rosario che si ripeterà anche domani, con, a seguire, il concreto dei Cialtrones Country Line. Sabato 13, dopo il rosario, si esibirà invece l’orchestra di Massimo Proietti, con musica da ballo anni ’60, ’70 e ’80. Il clou dei festeggiamenti è domenica 14 luglio: dopo la messa nella Basilica di Santa Maria Assunta ci sarà la tradizionale distribuzione del brodo caldo in via Cadolini, a cui seguirà la processione con il simulacro della Madonna del Carmine. I festeggiamenti continueranno fino al 16 luglio con l’estrazione dei premi. La festa di quest’anno, però, rivolge i propri pensieri a Isabella Rossi, scomparsa nel 2018, «perno e anima della Contrada del brodo, che per molti anni si è occupata della realizzazione della festa preservandone la tradizione e aggregando la comunità del rione».

brodo gallarate festa madonna – MALPENSA24