A Olgiate la sicurezza monta in sella: in arrivo le bici elettriche per la polizia locale

olgiate biciclette elettriche polizia

OLGIATE OLONA – La sicurezza monta in sella e pedala. Il parco mezzi della polizia locale di Olgiate diventa ancora più green con l’acquisto di due nuove biciclette elettriche, che saranno comprate grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia.

Svolta green per la polizia locale. L’arrivo di due biciclette elettriche permetterà agli agenti di effettuare una serie di servizi strategici per il controllo del territorio. I mezzi ecologici, infatti, consentiranno agli uomini del comandante Alfonso Castellone di predisporre interventi di controllo nei parchi E lungo il nuovo percorso vita. Ma anche di muoversi in maniera più agevole per le strade del centro storico.

«Olgiate – spiega il sindaco Gianni Montano – ha la fortuna di avere ancora tanti parchi e aree verdi. Le biciclette elettriche sono un mezzo a impatto zero per effettuare un controllo capillare sul territorio. Per accedere ai fondi pubblici abbiamo sempre detto che occorre avere una progettualità negli investimenti e un’adeguata informazione e monitoraggio dei bandi a disposizione dei Comuni al fine di riuscire a intercettare risorse e, al contempo, non gravare sulle casse comunali».

Una progettualità che anche in questo caso è stata elaborata dal comandante Castellone, il quale ha predisposto sulla base delle necessità del comando anche un elenco di strumentazioni utili a migliorare l’efficacia del servizio, quali droni per sicurezza urbana e stradale, biciclette elettriche con dotazioni di sicurezza per utilizzo nei parchi, aree verdi, centro storico e urbano, dotazioni radio digitali portatili, dash cam, ovvero videocamera da cruscotto e body cam, videocamera da indossare, defibrillatore automatico portatile come dotazione sulle vetture della polizia local, un metal detector portatile, fototrappole e taser (arma comune a impulso elettrico).

Una parte di questa strumentazione è stata finanziate attraverso il bando Regionale per l’acquisto di “dotazioni tecnico strumentali a favore dei Comuni per le funzioni di Polizia locale”, che ha messo a disposizione un contributo di quasi 20 mila euro.

olgiate sicurezza bici elettriche – MALPENSA24