Gallarate Eco Smart 4.0: vincono il “Muro verde” e la bachicoltura

gallarate eco smart

GALLARATE – Il “Green Wall” e “Mooroon”. Sono questi i due progetti vincitori del bando “Gallarate Eco Smart 4.0”. Le premiazioni sono state ospitate dall’Ite Gadda Rosselli, alla presenza del sindaco Andrea Cassani, degli assessori Isabella Peroni (Cultura) e Claudia Mazzetti (Commercio), del preside Anselmo Pietro Bosello e di Giandomenico Giuliani di B-Smart, promotore del bando insieme all’amministrazione comunale.

Il muro verde

Nella categoria scuole superiori sono risultati vincitori gli alunni delle 4^ B SIA e 4^ B AFM del Gadda Rosselli. Con il loro “muro verde” hanno convinto la commissione giudicante aggiudicandosi un proiettore Espon di ultimissima generazione. I ragazzi hanno presentato la loro creazione, interamente realizzata con le loro mani. Si tratta di una parete di piante disposte verticalmente in contenitori utilizzati per la coltivazione. Il tutto sostenuto da una struttura autoportante in grado di ospitate la vegetazione, tenuta in vita da un sistema di irrigazione tanto semplice quanto geniale.

gallarate eco smart

La bachicoltura

Nella categoria Giovani imprenditori chiamati ad agire nell’ambito dell’Eco-Sistema, è risultata vincente la proposta di un sistema di recupero di una antica tradizione locale, ovvero l’attività di bachicoltura. La commissione ha valutato positivamente «la potenzialità imprenditoriale e l’originalità dell’idea, riferendosi anche a esperienze di alcune start up di nuova costituzione proprio in questo settore». Il premio, in questo caso, è una postazione gratuita per sei mesi al B-Smart Center di Gallarate.

gallarate eco smart  – MALPENSA24