Perturbazione sul Nord Italia. Ma il maltempo non durerà e tornerà il sereno

perturbazione maltempo sereno

Una cella di alta pressione, posizionata al largo di Francia e Regno Unito, favorisce la discesa di una perturbazione verso l’Europa centrale e il Nord Italia. Da martedì si avrà una tendenza al miglioramento con progressiva riduzione delle precipitazioni e, mercoledì, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione ben strutturata è posizionata al largo di Francia e Regno Unito, favorendo una discesa fresca e perturbata in direzione dell’Europa centrale e del Nord Italia. Nella giornata di martedì tenderà a isolarsi una saccatura sul Tirreno centrale, in successivo rapido movimento verso sud-est. Una cintura di alta pressione, alimentata da aria mite di origine subtropicale, si estende dal mar Egeo alla Turchia, trovando nuova alimentazione nell’affondo perturbato sul Mediterraneo.

Lunedì 1 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, con alcune precipitazioni specialmente sui rilievi della Valtellina e del comparto orobico, e sulle pianure centro-occidentali. A partire da mezzogiorno ulteriore peggioramento, con precipitazioni moderate o forti in arrivo sui settori centro-orientali in genere, soprattutto sulle pianure. Precipitazioni moderate anche sul Milanese, specie centro-orientale, sulla Brianza e sul basso Lecchese. Precipitazioni più isolate e deboli sul Varesotto e sull’estremo Milanese occidentale. Tendenza a miglioramento a partire dai settori di nord-ovest. Neve al mattino oltre i 2300 metri lungo le Alpi, in calo fino a 1700 metri entro la serata.

Temperature: In moderato calo nei valori massimi. In pianura minime comprese tra 13 e 16°C, massime comprese tra 14 e 19°C. I valori più alti saranno registrati nel Varesotto, mentre quelli più bassi nel Cremonese, Lodigiano e basso Milanese. Zero termico in calo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali, tendenti a disporsi da nord-ovest nel corso del pomeriggio a partire dai settori occidentali. A 1500 metri moderati da nord, a 3000 metri deboli o moderati da ovest.

Martedì 2 ottobre

Tempo Previsto: Durante la notte e al primo mattino residua nuvolosità sui settori centro-orientali, con qualche residua precipitazione. Altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di nubi alte. Durante la giornata prevalenza di bel tempo, con addensamenti lungo i rilievi confinali.

Temperature: In moderato rialzo nelle massime, in moderato calo nelle minime soprattutto ove non presente favonio. In pianura minime perlopiù comprese tra 8 e 11°C (con punte fino a 13°C nelle zone densamente urbanizzate e nel basso Comasco e Varesotto, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 19 e 22°C. Punte fino a 23°C in Lomellina. Zero termico in lieve calo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza settentrionali, tendenti a disporsi da est dal pomeriggio. A 1500 metri moderati da nord-est. A 3000 metri forti da nord/nord-est.

Mercoledì 3 ottobre

Tempo Previsto: Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque per tutto il giorno. Qualche addensamento di maggiore consistenza lungo i rilievi confinali.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 8 e 11°C (con punte fino a 13°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 19 e 22°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500 metri deboli da est/nord-est. A 3000 metri moderati da nord.

perturbazione maltempo sereno – MALPENSA24