Gallarate, eletti i presidenti delle consulte rionali: «Pronti a lavorare insieme»

piazza libertà gallarate palazzo borghi

GALLARATE – Le cinque consulte rionali hanno scelto i loro presidenti. Tra martedì e mercoledì sera a Palazzo Borghi, i neo eletti consiglieri hanno votato i vertici di ogni “parlamentino”. I gruppi di lavoro si sono riuniti alla presenza del sindaco Andrea Cassani (la prima sera), del presidente del consiglio comunale Donato Lozito e dell’assessore alla partita Claudia Maria Mazzetti.

Le necessità di ogni quartiere

«Ringrazio voi, che vi siete messi a disposizione per la nostra città», queste le parole di Lozito che ha ricordato a tutti i presenti l’articolo 9 del regolamento comunale, con il quale vengono disciplinati i compiti delle consulte. «La vera partecipazione popolare -ha aggiunto il presidente – parte dalle proposte che arrivano dai rioni. E non mi riferisco solo alle buche da sistemare e alle aree verdi da ripulire: ciò di cui abbiamo bisogno è una visione a 360 gradi di ciò che avviene nei quartiere e delle loro reali necessità».
L’assessore Mazzetti, da parte sua, ha ringraziato tutti i consiglieri: «Abbiamo cinque “squadre” composte da giovani e da meno giovani. Ciò significa che i portavoce dei rioni possono davvero portare all’attenzione dell’amministrazione le esigenze e le richieste dei cittadini di ogni età. La nostra porta è aperta, siamo pronti a collaborare e a intervenire in tempi brevi quando la situazione lo richiederà». L’esponente dell’esecutivo di centrodestra ha illustrato il funzionamento delle consulte e ha quantificato il budget a disposizione per il 2019 che ancora deve essere ripartito. «Ricordo a tutti –  ha concluso – che gli eventuali progetti e proposte dovranno essere recapitati entro novembre. Valuteremo attentamente, sicuri del fatto che le richieste rappresenteranno al meglio le sensibilità di ogni quartiere».

Le cinque consulte

Ronchi-Centro: Luca Colombo (presidente); Roberta Maurino (vice); Serena Gualtieri (segretario); Giorgio Luini; Giorgia Tosato.
Crenna-Moriggia: Belinda Simeoni (presidente); Rosanna Veneri (vice); Francesca Rossi (segretario); Angelo Molon, Andrea Mariani.
Cajello-Cascinetta: Francesco Maria Pannilini (presidente); Manuel Perseghin (vice); Fabiana Pianezze (segretario); Andrea Ferrazzi; Silvio Romani.
Cedrate-Sciarè: Alessandro Montresoro (presidente); Marco Valentini (vice); Michele Besozzi (segretario); Francesco Disarò; Miriam Gastaldello.
Arnate-Madonna in Campagna: Marco Castoldi (presidente); Rossana Lombardo (vice); Andrea Negretti; Chiara Serafin (segretario); Simona Verzeroli.

consulte rionali gallarate quartieri – MALPENSA24