Vacanze annullate, proteste da tutta Italia contro la Esse Vacation di Gallarate

Gallarate esse vacation vacanze

GALLARATE – Sono decine le segnalazioni che arrivano da tutta Italia. I blog specializzati raccolgono le testimonianza di tantissime persone che si sono viste annullare le vacanze proprio a ridosso della partenza. Tutti hanno prenotato con la Esse Vacation di Gallarate, tour operator specializzato nei prodotti Travel Box. E siccome non riuscivano a mettersi in contatto via telefono e mail, c’è chi ieri 16 agosto si è presentato fisicamente negli uffici di corso Sempione (nella foto in alto). Sono dovute persino intervenire le forze dell’ordine per tenere calmi gli animi accesi. 

Segnalazioni da tutta Italia 

Sui blog si moltiplicano le disavventure di chi ha prenotato un Travel Box con Esse Vacation. Trattandosi di un tour operator che lavora principalmente tramite call center, le segnalazioni arrivano da Roma, Napoli, Torino, insomma un po’ da tutta Italia.
C’è chi dice di aver pagato e di essere rimasto a piedi, chi si è visto annullare il soggiorno proprio a ridosso della partenza, chi arrivato a destinazione ha scoperto che l’albergo non era pagato, chi è ancora in attesa del voucher per partire ma chiama insistentemente senza successo da giorni il call center. Qualcuno sostiene di aver già fatto denuncia alla guardia di finanza, in tanti hanno messo di mezzo gli avvocati per far valere i loro diritti. 

Questa è soltanto una delle testimonianze pubblicate in rete, un caso tipo che spiega cosa sta accadendo: 

Avevo acquistato un travel box con loro ed avevo prenotato (ad aprile) una vacanza per la Calabria dal 14 al 21 agosto p.v. Ebbene non solo mi è stata cancellata da loro la prenotazione (dicendomi inizialmente che mi avrebbero collocato in un’altra struttura) ma sono poi completamente spariti senza rimborsarmi nemmeno il pacchetto acquistato. Ho mandato email su email (anche pec), chiamato senza successo. Il servizio clienti del sito è inesistente, al numero whatsapp mi avevano risposto che il voucher della “struttura cambiata” sarebbe arrivato qualche gg prima della partenza: tutte bugie. 
Sul sito fb mi accorgo che come me altri hanno subito le stesse disavventure e scopro dai commenti che il responsabile di questa “agenzia” si chiama Maurizio Tenconi. Ero riuscita a chiamarlo lunedì scorso ed il tipo (che potete trovare anche online) mi rassicurava dicendomi che “stavano lavorando alla mia pratica” e che mercoledì (ormai scorso) mi avrebbero inviato il voucher. Ovviamente non ho ricevuto nulla, ho provato a richiamarlo più volte per avere spiegazioni, non risponde più. Ieri è arrivata a me ed ad altre persone (erano altri clienti in barba alla privacy che hanno avuto tutti la stessa sfortuna di acquistare da questi) un’email dall’amministrazione del tour operator annullando a tutti le varie prenotazioni. 
Insomma diffidate da questi soggetti, io ho dovuto mettere un avvocato per avere almeno il rimborso, inutile dirvi che la vacanza ormai è solo un miraggio visto il periodo, ho subito danni economici e personali.

Polizia in agenzia 

Per tutta la giornata di ieri polizia e carabinieri si sono alternati davanti agli uffici dell’agenzia gallaratese per tenere calmi gli animi dei vacanzieri furiosi che si sono presentati in sede. Il direttore commerciale Maurizio Tenconi, intercettato da VareseNews, spiega che un grosso fornitore non ha rispettato l’ingresso di un grosso numero di clienti ma assicura che il danno è circoscritto a meno di cento prenotazioni. Sostiene inoltre che la sua agenzia sta rispettando le regole per la riprotezione e assicura che offrirà un’alternativa di viaggio o rimborserà. Rassicurazioni che, al momento, non bastano a placare la protesta. 

Gallarate esse vacation vacanze – MALPENSA24