GALLARATE – “Gallarate magica”. Questo il titolo scelto per il calendario degli appuntamenti estivi di richiamo in centro città organizzati dal Duc con l’amministrazione comunale, il Naga e Confcommercio Gallarate. Il programma è stato presentato ieri sera, 15 maggio, nella riunione dei commercianti e artigiani del distretto.
Il calendario
Archiviata la Festa della mamma, l’appuntamento clou di maggio è il tradizionale “Urban Street food – Le vie dei sapori” che dal 24 al 26 richiamerà come di consueto migliaia di persone in centro. A giugno tornano anche il Motor day del 15, “Una notte in Bianco” il 21 e “Gin&Jazz” sette giorni dopo, a cui si aggiungono gli appuntamenti per i più piccoli a partire dallo spettacolo di burattini all’aperto che riempirà la piazza di bambini. Tante le proposte anche a luglio, dove la musica sarà protagonista. A settembre per ora in calendario ci sono “Quatar pass a la riva” e il Mercato artigianale. Chiude la Festa dell’Uva il 5 ottobre.
Per Luca Cucchiara, presidente del Naga, «chi verrà i centro, soprattutto nel weekend, troverà qualcosa di attrattivo. Abbiamo puntato sulla qualità, perché per noi è importante mantenere alto il livello della proposta».
Bambini protagonisti
«L’anno scorso hanno funzionato in particolare le proposte per le famiglie e dunque abbiamo voluto enfatizzare questo aspetto», ha detto il presidente del Duc, il vicesindaco Rocco Longobardi. «In programma abbiamo sei venerdì di coinvolgimento per i bambini con biglietti gratuiti che saranno distribuiti dalle attività commerciali di Gallarate a fronte di uno scontrino di qualsiasi valore. Ogni biglietto darà diritto a partecipare gratuitamente agli spettacoli (previa prenotazione), ai quattro eventi di animazione o a un giro sulla giostra di piazza Libertà nelle giornate dedicate». Inoltre il numero due della giunta ha aggiornato i presenti sui tanti progetti in fase di partenza. Tra questi il City marketing («Abbiamo raccolto più di 30mila euro»), la realizzazione della Guida “100 cose da fare a Gallarate almeno una volta nella vita” («La distribuiremo a tutti gli ospiti che soggiorneranno negli hotel e B&B della nostra città»), l’allestimento di un set televisivo all’interno della futura sede del Duc in via San Giovanni Bosco. Ai nastri di partenza anche il progetto di smart parking per migliorare l’accessibilità al centro, la rivoluzione green per sostituire i vasoni con vere piante e, in cima alla lista, il progetto di illuminazione artistica firmato da Romano Baratta, premiato tra i migliori 40 lighting designer al mondo. «Siamo in fase di selezione dell’azienda che realizzerà “Gallarate lightscape“».
