Gallarate beve il suo brodo caldo. Il Covid non ferma la tradizione in contrada

gallarate festa contrada brodo

GALLARATE – Con l’emergenza sanitaria tuttora in corso la Pro loco di Gallarate non ha ritenuto opportuno organizzare come per le passate edizioni i festeggiamenti di luglio alla Contrada del brodo. Non si è però voluto rinunciare alla tradizionale distribuzione del brodo benedetto, che avverrà domenica mattina 19 luglio.

Il programma

La 72esima edizione della festa della contrada del Brodo per la Madonna del Carmelo, molto sentita e amata dai contradaioli, si limiterà dunque a due eventi. Giovedì 16 luglio alle 20.30 si terrà la Santa Messa nel cortile di Vicolo Volpe celebrata dal prevosto don Riccardo Festa.
L’effigie della Madonna del Carmelo, opera dell’artista gallaratese Silvana Brandi, è raffigurata sulla tazza commemorativa del 2020 in occasione  della distribuzione del brodo che avverrà domenica 19 luglio alle 11 in via San Giovanni Bosco, con la Pro loco impegnata a garantire il rispetto delle indicazioni sanitarie vigenti.

Il brodo caldo di luglio

La Madonna del Carmelo viene celebrata ormai da oltre settant’anni con la distribuzione del brodo caldo, un’usanza all’apparenza singolare considerate le temperature di luglio. Si tratta però di una tradizione che si rinnova ogni anno e a cui nessuno rinuncia. E’una tradizione che si perde talmente indietro dal tempo che sulla sua origine ci sono addirittura due versioni. Secondo la prima bisogna rifarsi al periodo di sviluppo industriale di Gallarate, quando gli operai del settore tessile non potevano nemmeno permettersi il pranzo e si nutrivano con una scodella di brodo acquistata alla bottega del Posterei. La seconda narra invece di come, in occasione della cerimonia religiosa, venisse distribuito il brodo a tutti i poveri della città.

Gallarate, la Contrada del Brodo fa il tutto esaurito: omaggio alla tradizione

gallarate festa contrada brodo – MALPENSA24