Pressione in calo, i temporali sui monti possono sconfinare a sud

pressione calo temporali monti

Continua il lieve calo della pressione sul Nord Italia; in pianura il cielo si presenterà poco nuvoloso con l’instabilità limitata a temporali locali sui monti, che potranno però sconfinare verso sud. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La pressione sul Nord Italia è ancora in lieve calo per il passaggio di una saccatura che lambisce l’arco alpino. Il suo raggio d’azione, nella giornata di mercoledì, risulta lievemente meno meridionale del previsto, con effetti quindi meno importanti sulla Lombardia: pochi i fenomeni, e soprattutto sui monti.

Mercoledì 15 luglio

Tempo Previsto: Cielo tra il poco nuvoloso e il nuvoloso con maggiore nuvolosità su Alpi, Prealpi e Appennino, dove in giornata si potrà verificare qualche rovescio o temporale locale. Tempo migliore sulle pianure con prevalenza del sole, anche se in serata ci sarà la possibilità di qualche rovescio o isolato temporale sulla parte centro-ovest in un contesto di probabilità comunque basse.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 27°C e 29°C. Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C.

Venti: In pianura da deboli orientali a deboli meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna moderati meridionali tendenti a moderati settentrionali.

Giovedì 16 luglio

Tempo Previsto: Sui monti ancora nubi e qualche temporanea apertura nelle ore diurne, ma con sviluppo nel corso della giornata di rovesci o temporali locali, soprattutto sulle Prealpi orientali. In pianura cielo poco nuvoloso con fenomeni assenti, tranne in serata sull’area orientale adiacente i monti dove i temporali prealpini potrebbero sconfinare verso sud.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 28°C e 30°C. Minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C.

Venti: In pianura deboli occidentali con rinforzi da est in serata e nelle aree raggiunte dai temporali. In montagna moderati settentrionali e orientali rispettivamente sull’ovest e sull’est della regione.

Venerdì 17 luglio

Tempo Previsto: Probabile aumento dell’instabilità sui monti ma anche in pianura con qualche rovescio o temporale; l’evoluzione resta da confermare.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 25°C e 28°C, minime stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C.

Venti: In pianura da deboli a moderati orientali, in montagna: moderati settentrionali.

pressione calo temporali monti – MALPENSA24