Gallarate, la Contrada del Brodo fa il tutto esaurito: omaggio alla tradizione

gallarate brodo

GALLARATE – Una scodella di brodo caldo benedetto sotto il sole di mezzogiorno in pieno luglio. Una tradizione a cui tantissimi gallaratesi, anche oggi, domenica 14 luglio, non hanno voluto rinunciare. La festa della “Contrada del Brodo” infatti prevede che, al termine della messa in via San Giovanni Bosco, proprio sotto al bassorilievo della Madonna del Carmine è iniziata la tradizionale distribuzione del brodo benedetto.

gallarate brodo

Tutti in fila per il brodo benedetto

Presenti, naturalmente, il prevosto di Gallarate don Riccardo Festa, il sindaco Andrea Cassani e il neo nominato assessore ai Servizi Sociali Stefania Cribioli. A fare gli onori di casa la Pro Loco di Gallarate presieduta da Vittorio Pizzolato. Perché si beve il brodo caldo benedetto a metà luglio a Gallarate? La risposta si perde indietro nel tempo con due versioni differenti. La prima risale allo sviluppo industriale della città, quando gli operai del settore tessile non potevano nemmeno permettersi il pranzo e si nutrivano con una scodella di brodo acquistata alla bottega del Posterei. La seconda narra invece di come, in occasione della cerimonia religiosa, venisse distribuito il brodo a tutti i poveri della città. In ogni caso, in alto le scodelle.

gallarate brodo

I festeggiamenti continueranno sino al 16 luglio

In tantissimi, come ogni anno, hanno voluto essere presenti alla 71esima edizione di una tradizione che, ogni anno, richiama centinaia di partecipanti. I festeggiamenti continueranno fino al 16 luglio con l’estrazione dei premi. La festa di quest’anno, però, rivolge i propri pensieri a Isabella Rossi, scomparsa nel 2018, «perno e anima della Contrada del brodo, che per molti anni si è occupata della realizzazione della festa preservandone la tradizione e aggregando la comunità del rione».

gallarate brodo

gallarate contrada brodo tradizione – MALPENSA24