Cibo, musica e socialità a Gallarate: ecco il “Festival del Riuso”

GALLARATE – Invitare le persone a condividere e mostrare le proprie passioni. Ma anche coinvolgere, creare legami e sinergie in grado di sviluppare un progetto interattivo e di promozione del territorio. Sono gli obiettivi del “Festival del riuso“, manifestazione che si svolgerà negli spazi del Mercatino Franchising di Gallarate. Appuntamento in via Pietro da Gallarate per sabato 1 e 2 ottobre, per una due giorni di festa e di comunità durante i quali ognuno potrà toccare la sensibilità delle persone attraverso gli eventi culturali organizzati.

“Mente, corpo e anima”

Il tema dell’evento è “Mente, corpo e anima“, per un momento di ritorno alla socialità dopo le restrizioni dell’emergenza sanitaria. Ma anche di «sensibilizzazione alla pratica del riuso e a uno stile di vita maggiormente sostenibile», si legge in una nota diffusa dagli organizzatori. «Sia nei confronti del pianeta, che di se stessi. Proprio come suggerisce il tema di questa edizione».

Ospiti e attività

Si parte il primo ottobre, dalle alle 23. E si riprende il 2, dalle 10 alle 19.30. «Per l’occasione sono state invitate associazioni e realtà locali impegnate nella cura della persona a 360 gradi». Per il settore del fitness ci saranno Laura Bernacchi (personal trainer e chinesiologa), i Mastini Hockey su ghiaccio Varese e la Scuola di ballo Asd Family Dance. Spazio poi all’estetica, con Lucia Redaelli (esperta in armocromia) e Luciana Armillotta (titolare de “L’Essenza del Benessere”). Fino alla psicologia e al mental coaching, con la partecipazione di Claudio Leonardi. Per arrivare al rapporto con gli amici a quattro zampe: argomento che sarà approfondito dall’addestratrice cinofila Martina Ferrario. Una finestra sarà dedicata alla cultura. Ospiti e attività: la scrittrice e giornalista Sara Magnoli, il progetto “Fiaba in Canto” con la presentazione de “Il dono di Gea”, le interviste e la musica di Radio Lupo Solitario. A chiudere, il mondo del volontariato, con i volontari di Mondo Baffo e i soccorritori di Sos del Seprio.

Birra e street food

Durante i due giorni di festa sono in programma anche momenti di svago e di comunità, a partire dalle degustazioni di diversi tipi di tè a cura di Daniela Biundo (“La Cerimonia del tè”). Non mancherà lo street food curato da Don Paella e dal birrificio “A tutto malto”, che serviranno colazione, pranzo, aperitivo e cena. Infine, sabato sera (dalle 20 alle 23) si esibirà il gruppo musicale “3ioGino”, mentre domenica (dalle 17.30 alle 19.30) saranno le note di Gianluca Centenaro ad intrattenere i presenti.

Le occasioni

Durante tutto il Festival il Mercatino rimarrà aperto e i presenti potranno acquistare gli articoli esposti in negozio, tenendo conto anche delle promozioni legate al Festival: con una spesa di 30 euro al Mercatino si avrà un buono per una colazione gratis allo stand dello street food, mentre con una spesa di 70 euro il buono varrà per un aperitivo gratuito.

gallarate festival riuso mercatino – MALPENSA24