Nuova ondata di furti a Gallarate, saccheggiate cinque case in due giorni

gallarate ondata furti

GALLARATE – Ondata di furti in città: colpiti Ronchi e Madonna in Campagna. L’allarme cresce e i residenti pensano al controllo di vicinato. Cinque colpi messi a segno in due giorni nella zona di via Aosta: i ladri hanno arraffato preziosi e contanti. Nient’altro. L’ondata di furti segue quella già registrata due settimane fa a Crenna e sempre a Madonna in Campagna.

Cinque colpi in due giorni

L’iter seguito dai ladri è sempre lo stesso. Non hanno agito di notte ma in orari compresi tra le 18 e le 19. Quando è abbastanza buio ormai per non essere visti ma è abbastanza probabile che l’abitazione presa di mira sia ancora vuota perchè i proprietari sono al lavoro. I colpi vengono messi a segno in pochi minuti. I ladri scassinano una finestra oppure una porta, l’apertura scelta è sempre quella meno visibile dalla strada o dai vicini, e entrano in casa. Non perdono tempo. Cassetti e armadi vengono sostanzialmente svuotati alla ricerca di nascondigli.

Aperta anche una cassaforte

In tre dei cinque casi registrati sono stati spostati dalle pareti tutti i quadri trovati. I ladri cercavano una cassaforte. Probabilmente non avevano informazioni precise. Visto il tipo di abitazione hanno ipotizzato che una cassaforte potesse esserci e hanno iniziato a cercarla. In un caso l’hanno anche trovata. Lo sportello della cassaforte è stato tagliato con un flessibile o un arnese simile. Il contenuto svuotato. I ladri sono fuggiti con un bottino tutto sommato contenuto: più che altro ricordi di famiglia. In un caso una collana di perle indossata dalla padrona di casa durante il matrimonio del valore di poche centinaia di euro. Intascato il tutto se ne sono andati. I padroni di casa hanno trovato il disastro al loro ritorno. Non gli è rimasto altro da fare che denunciare l’accaduto.

In molti chiedono il controllo di vicinato

In molti, dopo quanto accaduto, soprattutto ai Ronchi iniziano a invocare il controllo di vicinato. L’amministrazione gallaratese guidata dal sindaco Andrea Cassani si è sempre dimostrata favorevole a questa iniziativa. Che però deve ovviamente partire dai cittadini.

gallarate furti ondata – MALPENSA24