Gaber, De André e il Gatto con gli Stivali: a Gallarate teatro-canzone sotto le stelle

gallarate gaber de andré

GALLARATE – La stagione estiva del Teatro Condominio di Gallarate, che per l’occasione ha spostato il suo sipario nel suggestivo cortile di Palazzo Broletto, continua con un “Un lungo viaggio”, omaggio a Giorgio Gaber e Fabrizio De André: a interpretare i brani dei due grandi cantautori sabato 10 luglio alle 21 sarà la compagnia Scherianimandelli. L’appuntamento, organizzato da Melarido, sarà preceduto dalla fiaba del Gatto con gli Stivali, che giovedì 8 sarà portata in scena alle 21 da Progetto Zattera.

Pietre miliari della cultura italiana

«Sembra un’Italia remota quella descritta nelle canzoni di Gaber e De André, lontana dal mondo frenetico di oggi», ha raccontato Melarido. «Eppure entrambi sono riusciti a fotografare la condizione umana, con tutti i pregi e le contraddizioni che in realtà persistono del nostro vivere».
Due personalità straordinarie, punto di riferimento per intere generazioni, e pietre miliari della cultura italiana del Novecento: «Con una vera e propria rivoluzione filosofica, hanno sempre messo al centro del loro lavoro l’uomo, immerso nella sua morale e contemporaneità. Sarà l’attore e interprete Paolo Scheriani (qui sopra in una foto di Beppe Bisceglia) a cantare le canzoni tratte dai loro repertori; l’attrice Nicoletta Mandelli invece reciterà, con la consueta delicatezza e professionalità, parole ed emozioni descritte dai loro testi. Racconto e canzoni mai dimenticate, oppure ancora da scoprire tra i più giovani. Per una serata di teatro-canzone sotto le stelle imperdibile, per ogni età».

Una fiaba uscita dalle scatole di un trasloco

Giovedì sera Martin Stigol e Noemi Bassani rappresenteranno al Broletto, con le scenografie di Lucia Capellari, una storia senza età: «Come inizia? La ditta Marelli affitta costumi di Carnevale, ma sta chiudendo. Due impiegati, mentre imballano tutto, scoprono un costume rimasto fuori da una scatola e…la fiaba classica del Gatto con gli Stivali di Perrault prende vita, in un esilarante mondo di fantasia dove il gatto, l’orco e la regina sbucano magicamente dalle scatole del trasloco».
I biglietti per “Il gatto con gli stivali” e “Un lungo viaggio”, rispettivamente di 5 e 15 euro, sono in vendita al Teatro Condominio ogni giovedì dalle 16 alle 19 o direttamente in Broletto la sera dello spettacolo dalle 20 oppure online su Vivaticket. È possibile prenotare i posti via e-mail all’indirizzo biglietteria@teatrocondominio.it oppure telefonicamente al numero 349/8409911.

Prosa, cabaret e musica dal vivo: l’estate del Teatro Condominio a Palazzo Broletto

gallarate gaber de andré – MALPENSA24