Busto, chiusure per lavori in via Volta e in piazza Vittorio Emanuele: auto nel caos

BUSTO ARSIZIO – Nuova chiusura per lavori in piazza Vittorio Emanuele: Soceba è pronta a rimettere in sesto la pavimentazione a pezzi all’incrocio con via Borroni. “Finalmente”: verrebbe da dire, se non fosse che il cantiere programmato tra oggi, 6 luglio, e il prossimo 26 luglio, sta già gettando nel caos la viabilità. La presenza di una cartellonistica non proprio adeguata all’ingresso di via Borroni ha infatti creato numerosi disagi, con le auto (come dimostra il video qui sotto) che entrano “a colpo sicuro” nella via dell’ex carcere per poi accorgersi della chiusura della strada e fare precipitosamente manovra per tornare indietro.

La chiusura

Ad annunciare la presenza del cantiere che blocca l’accesso alla piazza inaugurata dal principe Emanuele Filiberto è un cartello, scritto in caratteri ben poco leggibili per chi è alla guida di un veicolo, che rimarca come per le prossime tre settimane i «lavori di ripristino stradale» permetteranno di entrare in piazza Vittorio Emanuele solo da via Pozzi. Il cartello peraltro è visibile solo per chi arriva dal Municipio, mentre per chi entra in via Borroni provenendo da via Volta non c’è alcuna indicazione della presenza del cantiere e della strada senza uscita. Non solo, una volta fatta “retromarcia” di fronte alle transenne e al cartello di divieto d’accesso chi ha bisogno di entrare in piazza Vittorio Emanuele deve tornare in via Zappellini, girare in via Culin, rientrare sul viale della Gloria e da lì in via Galilei e poi in via Fratelli d’Italia per tornare in via Pozzi. Un vero giro dell’oca.

Chiusa anche via Volta

Oltretutto, da lunedì 5 luglio, è chiusa al traffico per lavori anche la via Volta. Qui sono in corso gli scavi per il teleriscaldamento di Agesp Energia, che dureranno presumibilmente fino alla metà di agosto, con «chiusure alternate e a tratti» che toccheranno anche piazza Colombo. In questo momento la via all’ingresso del museo del Tessile è chiusa da piazza Colombo, per chi arriva dal Municipio per intenderci: obbligata la deviazione verso l’ospedale, con un rientro non semplice.

Dall’altro lato le transenne che sbarrano la via Volta sono posizionate all’altezza dell’incrocio con via Carlo Tosi, con le auto che possono poi percorrere la via San Michele e la via Montebello per poi rientrare in piazza Colombo e in via Zappellini. Anche qui, il “giro dell’oca” è garantito. E di certo la contemporaneità dei due cantieri, l’uno gestito da Soceba e l’altro da Agesp, non aiuta gli automobilisti.

Busto, in piazza Vittorio Emanuele si rifà la pavimentazione. Arrivano le cancellate

busto arsizio lavori piazza – MALPENSA24