Busto, in piazza Vittorio Emanuele si rifà la pavimentazione. Arrivano le cancellate

BUSTO ARSIZIO – Lavori in corso (ancora) in piazza Vittorio Emanuele: gli operai di Soceba hanno iniziato ad intervenire sulla pavimentazione, per completare i lavori di sistemazione concordati nelle scorse settimane con i tecnici del Comune di Busto Arsizio. Verranno finalmente ripristinate anche le fontane, da tempo ormai non funzionanti. Ma dalla giunta arriva anche un’altra novità: il via libera al progetto per l’installazione delle cancellate agli accessi dell’ex Residenza del Conte, ormai ribattezzata “Dimore Liberty”.

I lavori in corso

Il cantiere per il rifacimento della pavimentazione della piazza inaugurata dal principe Emanuele Filiberto sono iniziati questa mattina, 17 maggio, in un angolo nelle vicinanze dell’ingresso principale di palazzo Marliani Cicogna. Alcune delle lastre ammalorate sono state asportate e si è iniziato a scavare per rifare il sottofondo. Sono infatti diversi i punti della piazza che sono già finiti in pezzi, a soli due anni e mezzo dall’inaugurazione. «Abbiamo iniziato con la pavimentazione per poi realizzare tutti gli interventi concordati con il Comune, compreso il ripristino delle fontane» rivela Roberto Donzelli, amministratore delegato di Soceba. «Dovremmo completare i lavori entro l’estate».

Le cancellate in Residenza

Nel frattempo la seduta della giunta comunale di oggi, 17 maggio, ha dato il via libera ad un altro intervento molto atteso in piazza Vittorio Emanuele: l’installazione delle cancellate agli accessi pedonali dell’ex Residenza del Conte, il complesso che Soceba ha recentemente ribattezzato “Dimore Liberty”. Una richiesta emersa un anno fa, dopo una serie di problemi di sicurezza e di degrado creati dalle frequentazioni notturne della zona. «L’intervento sarà interamente a cura del privato» conferma il sindaco Emanuele Antonelli. L’obiettivo è prevenire il ripetersi delle situazioni che avevano caratterizzato la scorsa estate. Con Soceba il Comune ha concordato la chiusura notturna del complesso residenziale, inclusa la piazzetta verso via Solferino, già oggetto di vandalismi nei mesi scorsi.

Busto, Soceba completa e rilancia piazza Vittorio Emanuele. Con le Dimore Liberty

busto arsizio piazza vittorio emanuele – MALPENSA24