Busto, vandali incendiari nella piazzetta del Conte. Presto i cancelli agli ingressi

BUSTO ARSIZIO – Vandali in azione nella piazzetta più piccola della Residenza del Conte, il complesso immobiliare tra piazza Vittorio Emanuele II e via Solferino che stenta a decollare: i frequentatori notturni hanno bruciato dei cartoni in un angolo di uno dei palazzi ancora sfitti, danneggiando la parete e una finestra. Così i residenti della zona tornano a sollevare il problema dell’abbandono di quel pezzo di città che avrebbe dovuto rilanciare un “quadrilatero” storicamente in preda al degrado: e l’iter per l’installazione dei cancelli agli accessi della Residenza del Conte avrà un’accelerazione.

Una Giöbia anticipata?

I resti del falò sono evidenti, anche se nella piazzetta desolatamente vuota (i negozi che vi si affacciano sono da sempre sfitti) non fanno altro che aumentare il senso di abbandono di questo angolo del complesso. Probabilmente sono stati bruciati i cartoni che il negozio di prodotti per la casa di via Solferino lascia sul retro dell’attività per la raccolta porta a porta dei rifiuti. Una sorta di Giöbia improvvisata, anticipata di qualche giorno, che ha causato danni al palazzo, annerendo la parete e provocando delle crepe ad una delle finestre, che andrà a questo punto sostituita.

Cancelli, l’iter accelera

La Residenza del Conte è stata per tutta la scorsa estate al centro delle cronache per via della presenza di compagnie dedite a quella che è stata ribattezzata come la “movida molesta” di Busto Arsizio. Nella desolazione generale del complesso, che è ancora in parte vuoto (sono largamente minoritari gli appartamenti e gli spazi commerciali che sono stati “piazzati”, mentre alcuni palazzi sono tuttora in fase di ultimazione), atti vandalici e presenze poco edificanti hanno preso il sopravvento, tanto da convincere la proprietà, in accordo con l’amministrazione, a progettare l’installazione di cancelli agli ingressi della Residenza. L’iter autorizzativo ha avuto un rallentamento, ma dovrebbe riprendere a breve, per arrivare prima della bella stagione a posizionare le recinzioni, che impediranno l’accesso nelle ore notturne a chi non vive e lavora all’interno del complesso.

Nuovi negozi nella piazza della residenza del Conte a Busto. «Ravviviamola»

busto arsizio vandali residenza conte – MALPENSA24