Dalla torre di Villa Montevecchio la luce verde di Erica Mosca illumina Samarate

samarate erica mosca villa montevecchio

SAMARATE – Da questa sera, martedì 19 gennaio, la torretta di Villa Montevecchio sarà illuminata di verde. La luce di Erica Mosca continuerà a illuminare Samarate sino a domenica 23 gennaio. Il giorno dopo il funerale dell’amatissima farmacista, scomparsa con il compagno Lorenzo Landenna, sabato 15 gennaio a Devero in seguito a un incidente in montagna.

La luce di Erica

samarate erica mosca

Quella luce accesa vuole essere un lenimento per il profondo dolore che in questi giorni ha colpito la comunità samaratese davanti a un lutto così impareggiabile. Il verde era la “divisa” di Erica Mosca. Il suo colore: quello della speranza. E verdi saranno anche i palloncini che alle 14.30 di sabato 22 gennaio (i funerali di Erica Mosca e Lorenzo Landenna saranno celebrati in mattinata, alle 10, nella chiesa parrocchiale samaratese) voleranno a mezz’aria (resteranno legati per evitare inquinamento) proprio al Parco di Villa Montevecchio quando la “panchina verde di Erica” sarà inaugurata. Fu lei a volerla e a pensarla in occasione della festa dell’albero. «I palloncini commemorativi nello spazio segnano il passaggio dal dolore alla restituzione della pace dentro di noi. Nel momento in cui i palloncini vengono rilasciati, ci rendiamo conto che la vita e la perdita non sono sotto il nostro controllo», commenta Eliseo Sanfelice, presidente della Fondazione Villa Montevecchio e amministratore del seguitissimo gruppo Facebook Bacheca civica di Samarate da dove è stata lanciata l’idea dei palloncini.

Decine di omaggi alla memoria

Le iniziative per ricordare Erica e onorarne la memoria, l’impegno per gli altri, l’impegno per la natura, l’impegno per Devero stesso luogo che amava tantissimo come il compagno, l’impegno per gli animali. La consigliera di maggioranza Piera Primerano ha proposto di dedicare una borsa di studio alla dottoressa Mosca e, successivamente, di intitolarle una via cittadina. L’ultima di tantissime è delle colleghe della dottoressa Mosca: «Noi collaboratrici della Farmacia Mosca, siamo intenzionate a fare una donazione, in ricordo della nostra cara Erica, ad un’associazione animalista che le stava molto a cuore – hanno comunicato –  Chiunque volesse partecipare può venire in Farmacia per lasciare una libera offerta. Terminata la raccolta saremo noi a consegnare personalmente i fondi ed a comunicare il nome dell’associazione scelta. Grazie a chi vorrà partecipare».

Palloncini verdi a Samarate: sabato i funerali di Erica Mosca e del compagno

samarate erica mosca villa montevecchio – MALPENSA24