Gallarate pronta a chiudere di notte la Galleria Crocetta. Cancelli contro i vandali

gallarate galleria crocetta cancelli

GALLARATE – Saranno dei cancelli posti alle entrate della Crocetta a zittire per sempre gli schiamazzi notturni e a evitare gli episodi di vandalismo che da mesi, puntualmente, i residenti che abitano sopra la galleria commerciale del centro storico di Gallarate segnalano in Comune? Inibire l’accesso potrebbe essere la soluzione. Perché dal municipio hanno già dato il loro benestare di massima. E a fronte di un progetto condivisibile hanno garantito il loro sì.

Vandali e schiamazzi

Da mesi in Comune e al comando di polizia locale arrivano segnalazioni e denunce da parte dei residenti che non riescono più a dormire per le rumorose frequentazioni che si protraggono fino a tarda notte e per i rifiuti che trovano sotto le finestre l’indomani mattina. Alla ricerca di una soluzione, Palazzo Borghi ha contattato l’amministratore di condominio chiedendo se fosse loro intendimento provvedere a chiudere di notte la Crocetta. Di fatto si andrebbe a replicare il modello della galleria gemella che si trova in largo Camussi e che ha trovato un punto di intesa tra le esigenze dei commercianti e il quieto vivere di chi ci abita.

gallarate galleria crocetta cancelli

Il progetto dei cancelli

Gli uffici comunali nei giorni scorsi hanno scritto all’amministratore di condominio chiedendogli di presentare una relazione tecnica correlata da un progetto che potrebbe andare incontro alle loro aspettative. «Da parte nostra c’è il parere favorevole a chiudere la Crocetta», dice il sindaco Andrea Cassani. Considerato che sono tre le uscite della Galleria, si potrebbe ad esempio chiuderne due quando i negozi abbassano la serranda e lasciare aperto soltanto il varco centrale di sera, fino all’orario di chiusura dei locali. Sono molteplici le soluzioni al vaglio e il Comune è pronto a sedersi al tavolo. «Noi siamo disponibili a valutare la chiusura notturna: attendiamo delle proposte per discuterne assieme», assicura Cassani.

Un’inferriata per allontanare i vandali dalla biblioteca di Albizzate

gallarate galleria crocetta cancelli – MALPENSA24