Gran Criterium Gallarate, a prevalere è l’inglese Riley Brooklands del 1930

Gallarate gran criterium vincitore

GALLARATE – Entusiasmo e un’incredibile cornice di pubblico. E’ rinato il primo Gran Criterium automobilistico Invernale di Gallarate grazie a GAMS Club Gallarate – federato ASI – che lo ha riportato alla luce dopo un’attenta ricerca storica. 

Gallarate gran criterium vincitore

L’evento 

Bagno di folla in centro città ad attendere le venticinque auto d’epoca anteguerra, auto degli Anni Venti che hanno fatto la storia e che ieri pomeriggio, 5 novembre, hanno percorso un tracciato di 120 chilometri verso la brughiera, poi il Sestese, prima di raggiungere Orta, Omegna e ridiscendere a Borgomanero per poi tornare a Somma Lombardo e Gallarate. 
E’ la rievocazione dell’evento che 99 anni fa si disputò tra Cusio, Verbano e Varesotto con partenza ed arrivo a Gallarate (23 dicembre 1923). Oltre al sindaco Andrea Cassani, gli applausi ai partecipanti dal pubblico che ha gremito piazza Libertà e Corso Italia.

Gallarate gran criterium vincitore

Vince l’inglese Brooklands 

Dopo una decina di prove crono la classifica ha visto prevalere l’inglese Riley Brooklands del 1930 di Arturo e Giuliana Ferraro di Busto Arsizio davanti alla Chevrolet AC International del 1929 di Tiziano Ceriani e Maria Meraviglia. Terza la Morris ’35 di Alberto Prandoni, seguita dalla Rosergart LR2 del 1929 di Giuseppe Sassi e dalla Riley Nine Lyne ’34 di Gianfranco Flenghi.

Gallarate gran criterium vincitore
Gallarate gran criterium vincitore – MALPENSA24