Gallarate, è operativo l’hub anti Covid al Casermone. I primi 300 tamponi

GALLARATE – Ore 8.30: puntuale come da programma l’hub anti Covid al Casermone ha iniziato l’attività di screening contro il virus. Con le prime due linee, delle sei predisposte, subito in funzione per questa giornata (giovedì 30 dicembre) che è considerata lo stress test di tutto il sistema.

Stress test

Puntualità militare, perché in campo c’è l’esercito della Nato. E anche perché nel casermone viene replicato il sistema drive through già messo in campo nel piazzale antistante della Caserma Ugo Mara di Solbiate. L’allestimento, infatti, è il medesimo: percorso interno, lungo il quale si possono incolonnare le auto e così tenere libera la viabilità esterna e, sotto un lungo tendone, le postazioni per il test. Al Casermone tutto è stato studiato per far sì che il flusso di auto in entrata e in uscita impatti il meno possibile sul traffico che scorre lungo il Sempione.

Un lavoro di squadra che, oltre all’esercito, ha visto operativi Asst Valle Olona, Ats Insubria, il Comune (presenti questa mattina il sindaco Andrea Cassani, gli assessori Claudia Mazzetti, Chiara Allai e Stefania Picchetti), la protezione civile di Gallarate e della Provincia di Varese (sul posto c’era il consigliere provinciale Alberto Barcaro).

Gli spazi, dentro l’ex presidio militare, non mancano e il percorso può accogliere 400 auto incolonnate in maniera ordinata. Ridotti anche i tempi per eseguire il test: un minuto e mezzo a tampone. E oggi, primo giorno di attività del’hub, a fine giornata saranno 300 gli screening eseguiti sulle due linee operative. «Ma nei prossimi giorni – spiegano i vertici di Asst Valle presenti sul campo con il dg Eugenio Porfido e il direttore sociosanitario Marino Dell’Acqua – entreremo a pieno regime con le sei linee e arriveremo a 1.500 tamponi al giorno».

[Best_Wordpress_Gallery id=”886″ gal_title=”Hub anti Covid Casermone”]

Nel frattempo non si fermano i lavori per completare il più grande hub anti Covid della provincia di Varese. Negli edifici della caserma si stanno, infatti predisponendo tutti i servizi necessari (impianto elettrico, illuminazione, riscaldamento, cablaggio) per dare vita allo spazio vaccinazioni. E una volta completate queste operazioni inizierà il dehubbing di Malpensafiere. Che dovrebbe essere completato entro fine gennaio. Ma a quel punto il settore tampone sarà già a pieno regime.

Attenzione all’Omicron

L’hub anti Covid di Gallarate inizia la sua operatività proprio nei giorni in cui i contagi sono tornati a crescere e la curva grafica dell’andamento della pandemia è schizzata verso l’alto. E se da un lato è vero che, per il momento, la corsa del virus non incide in maniera pressante sul sistema sanitario, d’altro canto bisogna anche registrare che il tasso di mortalità è stabile. E l’eta media si è abbassata. Un dato questo che non scende e che occorre osservare con attenzione. A fare il punto sull’andamento del Covid è il dg dell’Asst Valle Olona, il quale rilancia l’appello al rispetto delle regole che abbiamo imparato ad applicare fin dall’inizio dello scoppio della pandemia.