Varese, un team di veterinari esperti aiuterà le aziende per l’export alimentare

Ats Insubria

VARESE – Prende il via da Varese un progetto che coinvolgerà gli operatori del settore alimentare per supportare le aziende nella verifica dei requisiti richiesti per le esportazioni di cibo, mangimi, sottoprodotti di origine alimentare e animali vivi. L’iniziativa vede l’Ats Insubria protagonista insieme all’Ats Montagna. Per l’occasione è stato formato un team di veterinari esperti della tematica. In vista anche spazi informativi ad hoc come sportelli virtuali e fisici.

Esportazioni in crescita

L’export agroalimentare italiano, caratterizzato da prodotti d’eccellenza, è in continua crescita, come emerge dagli ultimi dati. Nel 2020 si è registrato infatti un trend positivo: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna lo scorso anno hanno fatturato circa 11 miliardi di euro. L’apertura a mercati esteri, in cui l’attività veterinaria svolge un ruolo rilevante, impone il soddisfacimento di requisiti stabiliti dalla normativa europea, a cui se ne aggiungono altri relativi a garanzie supplementari in materia di Sanità animale e/o Sicurezza alimentare e previsti in accordi e protocolli siglati da l’Unione Europea o dall’Italia con paesi terzi. Per questo motivo i Dipartimenti Veterinari e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di Ats Insubria e Ats Montagna come da DGR 3966/2020 stanno sviluppando il progetto “Misure di supporto all’export di alimenti, mangimi, sottoprodotti di origine animale e di animali vivi da aziende lombarde verso paesi terzi”.

Un team di veterinari esperti

Le due Ats sono al lavoro per promuovere la conoscenza e il rispetto delle garanzie igienico sanitarie, richieste dai paesi terzi importatori, per le imprese presenti nelle Province di Varese, Como e Sondrio. L’obiettivo è formare figure professionali per consolidare le conoscenze per il rilascio di certificazioni, per un miglioramento qualitativo delle aziende, per incentivare il commercio verso nuovi mercati e promuovere l’export in aziende non ancora coinvolte da questa attività. È stato quindi formato un team di Veterinari Ufficiali esperti di esportazione di prodotti di origine animale, mangimi e sottoprodotti di origine animale, che supporti le aziende nella verifica dei requisiti richiesti per l’esportazione. Il gruppo di lavoro sta programmando l’implementazione dei siti delle rispettive Agenzie a supporto delle aziende, che già esportano o che hanno intenzione di farlo, per fornire informazioni immediate e trasparenti in materia, quali i quadri normativi e i contatti utili.

Sportello virtuale e uffici

È inoltre in fase di realizzazione uno sportello virtuale ed è prevista l’apertura di tre uffici, uno per provincia, in collaborazione con le associazioni di categoria, per soddisfare al meglio le esigenze delle imprese, anche attraverso la dematerializzazione delle certificazioni e della documentazione. L’avvio del progetto ha coinciso con un’intensa attività formativa per il personale delle Agenzie, che si sta attivando, a sua volta, per organizzare incontri di approfondimento rivolti agli stakeholder Osa – Operatori del Settore Alimentare.