A Varese ottenere il Green Pass è più facile. Ecco la nuova procedura di Ats

greenpass

VARESE – Ora è più semplice ottenere il Green Pass: sul sito di Ats Insubria è disponibile da oggi, mercoledì 4 agosto, una nuova procedura informatizzata per raccogliere le problematiche riscontrate dai cittadini nell’acquisire il “passaporto verde”. È possibile anche inviare una segnalazione.

Un portale dedicato

Per accedere alla nuova procedura basta visitare l’homepage del sito istituzionale di Ats Insubria. Si verrà collegati ad un portale, messo a disposizione da Regione Lombardia e comune a tutte le Ats, che guiderà l’utente nella soluzione della problematica. Una piattaforma dove sono state raccolte le principali informazioni di servizio e i relativi percorsi di risoluzione per facilitare l’acquisizione del Green Pass. Se il cittadino non riesce a trovare una risposta esaustiva potrà compilare un form, corredato da tutta la documentazione necessaria, ed inviare una segnalazione. Ats Insubria, con un team dedicato, prenderà in carico la richiesta che verrà gestita direttamente dall’agenzia se di propria competenza o indirizzata ai livelli istituzionali superiori, qualora non possa essere evasa. La raccolta informatizzata delle segnalazioni è volta ad individuare un percorso univoco e chiaro così da rendere più efficace e tempestiva la risposta agli utenti, anche in vista delle nuove misure che entreranno in vigore a partire dal 6 agosto.

Cosa certifica il Green Pass

Ats Insubria ricorda inoltre che la certificazione verde Covid-19 è un documento rilasciato dal Ministero della Salute che attesta uno dei seguenti stati:

  • L’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (con validità dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose e fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale o per 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale)
  • La guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (con validità di 6 mesi dalla data di fine isolamento)
  • L’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 effettuato presso un laboratorio/farmacia autorizzati (con validità di 48 ore dalla data di esecuzione del test)

Nei giorni scorsi è stata messa a disposizione sul sito www.dgc.gov.it una procedura attraverso cui il cittadino può recuperare in autonomia il proprio authcode qualora non l’avesse ricevuto o fosse stato smarrito.