Varese, i 75 anni di MV Agusta in un docufilm con 8 testimonial d’eccezione

MV Agusta

VARESEMV Agusta celebra i suoi primi 75 anni, e lo fa in grande stile. La storica casa motociclistica di Varese ha scelto di festeggiare l’importante ricorrenza con un documentario di 50 minuti, che racconta la storia e il presente dell’iconico marchio. Protagonisti 8 testimonial scelti tra personalità mondiali di spicco.

Dietro le quinte

Il docufilm vuole essere un resoconto dietro le quinte dell’importanza del brand italiano oggi e dei risultati raggiunti in oltre settant’anni di attività. Un racconto che viene illustrato attraverso il punto di vista di 8 testimonial d’eccezione, il cui destino ha incrociato in maniera significativa il mondo delle motociclette made in Schiranna. La trama si arricchisce poi di due altre prospettive: lo storytelling dell’azienda e uno sguardo al domani, con l’introduzione dell’ultima generazione di moto MV Agusta. Il documentario è stato diretto da Andrea Manenti e prodotto da Addiction-PianoB. È stato realizzato tra il 2020 e il 2021, nel bel mezzo della pandemia e delle sue difficoltà tecniche, con riprese effettuate tra Nord Italia, Australia e California.

MV Agusta

You see a bike

“You see a bike” è il nome del documentario, che è stato pubblicato su Youtube. Un titolo che indica come in una particolare moto ognuno veda qualcosa di diverso. I protagonisti condividono così il loro punto di vista unico, offrendo ogni volta una prospettiva inedita e originale su MV Agusta. A loro spetta il compito di svelare aneddoti personali sulla loro relazione con il marchio varesino e il motociclismo in generale. Il documentario vanta un cast di primo livello, con grandi nomi dell’imprenditoria e dello sport. Intervengono il fondatore e chief designer di Pagani Automobili Horacio Pagani, il designer e produttore di moto Roland Sands, l’imprenditore di moda Ottavio Missoni, lo stuntman Thibaut Nogues, il fotografo di MotoGP Gigi Soldano, la leggenda del motociclismo Giacomo Agostini, il pilota Virginio Ferrari e il dj e produttore Carl Cox.

Il futuro del brand

Il docu-film lascia spazio quindi agli addetti ai lavori di MV Agusta, che presentano il punto di vista dell’azienda e illustrano la nascita delle ultime leggende del brand. Per la casa motociclista intervengono il ceo Timur Sardarov, il membro del consiglio di amministrazione Ratmir Sardarov, l’R&D director Brian Gillen, il marketing director Filippo Bassoli e la brand director Marta Trezzi. «Questo progetto mi è piaciuto subito per il suo approccio unico – commenta il ceo Sardarov – non potrebbe essere più lontano dalle solite, inflazionate celebrazioni aziendali del passato. Il film è dinamico, vivo e fresco. Parla del nostro presente, dello spirito futuristico e dell’avanguardia dei nostri prodotti, del nostro entusiasmo e della nostra fiducia nel domani».