Illuminazione artistica del centro di Gallarate. La mappa delle vie interessate 

gallarate illuminazione Romano Baratta

GALLARATE – E’ stato approvato giovedì 1 febbraio in giunta “Gallarate Lightscape”, progetto di illuminazione artistica del centro città che rientra nel più ampio intervento “Il Salotto Green&Smart” finanziato da Regione Lombardia con i bandi per la valorizzazione del Distretto del commercio

Il Light designer 

Com’è noto, nei mesi scorsi è stato incaricato Romano Baratta, premiato tra i migliori 40 lighting designer al mondo, per la redazione degli elaborati progettuali, la direzione artistica, il lighting concept e l’attività di consulenza post-esecuzione. Si tratta di un professionista esperto di illuminazione e riqualificazione urbana che – con uno stanziamento di 225mila euro – valorizzerà il centro di Gallarate a partire dai suoi elementi storici maggiormente caratterizzanti. Sono diverse le strade interessate (foto sopra), tra cui via Verdi, via Turati, via Manzoni, corso Italia, via Cavour, via Don Minzoni, via Mercanti, via della Pretura, via Manzoni, via Postcastello e via San Giovanni Bosco.

Ha incantato tutti 

Gallarate Lightscape” è stato presentato nei giorni scorsi in maggioranza «e ha incantato tutti», dice il vicesindaco Rocco Longobardi, rimandando i dettagli a una conferenza stampa di prossima convocazione. La seconda parte del progetto, dedicata invece alla riqualificazione Green con altri 180mila euro di finanziamento per sistemare l’arredo urbano e sostituire i vasoni con piantumazioni a terra, è invece ancora in fase di definizione. «Abbiamo un’idea precisa – spiega il numero due dell’esecutivo Cassani – ma stiamo aspettando l’esito delle indagini dei sottoservizi per capire dove possiamo piantumare o dove invece non è possibile bucare il terreno». 

gallarate illuminazione Romano Baratta – MALPENSA24