Inaugurata a Gallarate la nuova farmacia dei Ronchi negli spazi di Camelot

gallarate inaugurata farmacia ronchi 09

GALLARATE – La farmacia comunale dei Ronchi è pronta a entrare in attività nella sua nuova sede in via Padre Igino Lega 54, nei locali dell’ex pasticceria all’interno del complesso Camelot. Sarà aperta a partire dalle 8.30 di lunedì 16 dicembre; oggi, sabato 14, è stata inaugurata dall’amministratore unico di Amsc Maurizio Zenoni e dal presidente di 3sg Giacomo Peroni, alla presenza di Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, e Claudia Mazzetti, assessore al Commercio, nonché del presidente del consiglio comunale Donato Lozito, dei consiglieri Giuseppe Lorusso, Aldo Simeoni, Corrado Canziani, e del già vicesindaco Moreno Carù.

I prossimi passi

«Ringrazio Maurizio Zenoni per esserci riuscito, è da un paio d’anni che era in progetto», ha dichiarato Cassani. «La farmacia è stata collocata in uno spazio più consono, moderno e istituzionale; inoltre prima era in affitto a un privato, ora fa parte di un sistema comunale. Il prossimo passo sarà creare i posti macchina e occuparci di quella di Cajello». Come ha sottolineato Zenoni, «siamo arrivati in fondo. Adesso occorre il lavoro per affrontare le necessità in maniera adeguata». «Ringrazio Maria Putzu, direttrice di 3sg e Francesco Fratantonio, che si sono spesi molto perché l’opera giungesse a termine», ha aggiunto Giacomo Peroni. «È necessario completarla con i servizi collaterali, come quello di un centro prelievi; speriamo in tempi più brevi».

Farmacie 3.0

L’ambiente è stato studiato e realizzato con diverse tecnologie, tutte integrate e collegate a un’unica rete; come ha spiegato Fiorenzo Maran, titolare di Futura, l’azienda che ha allestito la struttura, «l’innovazione messa in atto si pone nella linea dell’amministrazione comunale di creare farmacie 3.0, stando al passo coi tempi con prodotti all’avanguardia».

«Alla luce del percorso che questa maggioranza ha intrapreso con la farmacia dei Ronchi, avvicinandola a una struttura sanitaria da sempre di rilievo per tutti, spero possa essere un connubio per un servizio migliore per i cittadini, in particolare i più bisognosi», ha detto il neo-consigliere di Fratelli d’Italia Lorusso, che ha rilevato l’assenza di esponenti dell’opposizione.

gallarate inaugurata farmacia ronchi 02

gallarate inaugurata farmacia ronchi – MALPENSA24