Gallarate, Italia Viva sostiene Silvestrini. E a Busto? “Attendiamo risposte”

gallarate gadda italia viva

GALLARATE – Senza se e senza ma al fianco di Margherita Silvestrini nella corsa elettorale per Palazzo Borghi. E’ Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, che questa mattina, sabato 10 luglio, era in piazza della Libertà a Gallarate per testimoniare il concreto sostegno alla candidata prima cittadina del Partito democratico. Un appoggio che si manifesta con la presenza nella lista “Margherita Silvestrini sindaco” di alcuni esponenti  della stessa Italia Viva (fra questi il professor Giacomo Buonanno) e, nella mattinata, con l’intervento al gazebo dei massimi esponenti provinciali della formazione renziana, gli onorevoli Maria Chiara Gadda e Gianfranco Librandi, il coordinatore provinciale Giuseppe Licata e Paolo Ciavarella referente del Gallaratese.

Sostegno convinto, afferma la parlamentare Gadda sintetizzando i motivi che hanno indotto il suo partito a schierarsi a centrosinistra. “C’è bisogno di sindaci all’altezza, che cambino davvero in meglio le città e gestiscano i fondi europei con cognizione di causa” spiega prima di soffermarsi sulle scelte varesine a favore del sindaco uscente Davide Galimberti (“A Varese presenteremo una lista di qualità”) e sulla situazione bustocca, con il centrosinistra diviso e l’area dei moderati, a cui fa riferimento Italia Viva, “in attesa di risposte”. Maria Chiara Gadda non lo dice, ma sono le risposte che dovrebbe dare Gigi Farioli, storico esponente di Forza Italia, richiesto di schierarsi a capo, addirittura come candidato sindaco (lo era già stato in passato), di una coalizione centrista. Ma lui, fino a questo momento, non sembra abbia preso una decisione: se restare nel centrodestra o tentare una nuova avventura. Nel frattempo sono chiusi in modo positivo gli accordo di Italia Viva a Varese e, appunto, a Gallarate.

Volt con Silvestrini 

Questa mattina, al parco Bassetti, anche il movimento europeista Volt ha ufficializzato il suo sostegno a Silvestrini attraverso due giovanissimi candidati, Luca Maran e Davide Brancato, che correranno all’interno della lista civica “Officina di Cura Urbana”. In diretta Facebook hanno lanciato i temi a loro cari a carattere nazionale, come il sì all’eutanasia o i diritti dei sordi e della comunità Lgbt, ma anche le proposte in chiave locale, come l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, la mobilità sostenibile e la digitalizzazione.   

gallarate gadda italia viva – MALPENSA24