Uniti per Vergiate svela i nomi della lista. Parrino: «Una squadra che spacca»

vergiate uniti nomi lista

VERGIATE – «Sono soddisfatto di questa lista, con persone che condividono valori forti e hanno esperienze e personalità differenti. Saranno tutti in grado di dare un contributo aggiunto». Il candidato sindaco di Uniti per Vergiate, Daniele Parrino, non ha dubbi: «È una squadra che spacca». Un team di giovani – anche giovanissimi – e soprattutto di donne, quella che è stata ufficialmente presentata oggi, 10 luglio, al Bosco di Capra. Il gruppo che ha governato Vergiate per dieci anni è pronto a guadagnare la fiducia dei cittadini alle prossime Amministrative, in programma per ottobre. L’obiettivo, sempre ben a fuoco: «Migliorare la qualità di vita dei cittadini nel modo che ci ha contraddistinto finora», ha aggiunto l’ormai (quasi) ex vicesindaco. «Vogliamo coinvolgere tutte le forze attive in paese, senza escludere nessuno». E portare avanti i progetti messi sul tavolo in questi due mandati dal primo cittadino uscente, Maurizio Leorato, presente oggi per dare man forte alla nuova lista.

Un gruppo «eterogeneo»

Un gruppo «eterogeneo», che riunisce non solo i rappresentanti del capoluogo, ma anche quelli delle varie frazioni. Da Cimbro a Corgeno, da Sesona a Cuirone, «per dare voce a tutte le diversità territoriali». Oltre ai nuovi ingressi, sono stati presentati anche tre “senatori”, che hanno già preso parte alla vita amministrativa di Uniti per Vergiate. A partire da Monica Colombo, presidente del consiglio comunale: «Sono stati anni di studio e osservazione, in cui ho imparato da Daniele e Maurizio la passione e la professionalità messa a disposizione dei cittadini. Spero di portare ancora un contributo, in modo che questa realtà continui a esistere». Con lei, Stefania Gentile, assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili: «Nel nome del gruppo, la parola che fa la differenza è “uniti”. All’inizio non sarei mai stata in grado di lavorare per una squadra se non ci fosse stata coesione. È fondamentale. Ora c’è una lista rinnovata, ma ognuno ha qualcosa da dare alla comunità. E io ho ancora tanti progetti da portare a termine». Così come ha deciso di fare un nuovo tentativo l’assessore alla Cultura, Antonella Paccini: «Ho imparato tanto, sia ad ascoltare gli altri che a portare avanti le mie idee. Inizialmente volevo mollare, ma poi Daniele ha insistito perché abbiamo ancora molte idee da sviluppare. Sono contenta di proseguire con lui, è preparato e intelligente. E questa squadra è poliedrica».

I nomi della lista

Tra veterani del gruppo e nuovi ingressi pronti a mettersi in gioco per i prossimi cinque anni, ecco i nomi della lista rinnovata:

  • Rosella Monti
  • Marino Facchin (Cimbro)
  • Federica Angoli (Cuirone)
  • Fabio Fiore
  • Erminia Viganò (Sesona)
  • Franco Vuono
  • Arianna Roaro (Corgeno)
  • Federico Bonetti
  • Luigi Suanno (Cimbro), il rappresentante più giovane del gruppo
  • Monica Colombo (Corgeno)
  • Stefania Gentile
  • Antonella Paccini

vergiate uniti nomi lista

«Vado via tranquillo»

Non poteva mancare il sindaco uscente. Che non sarà presente in lista. Ma, come ha già ribadito in più occasioni, «sarò sempre a disposizione per dare una mano, se sarà necessario». La fiducia nel gruppo, di certo, non manca. «Sono contento perché spesso si pensa al lavoro ma non a un percorso di continuità. Invece io vado tranquillo, perché so che proseguiranno per una strada importante». Ha parlato di «un gruppo forte, con persone che si sono caratterizzate in questi anni come una comunità attiva. Fanno la differenza, pensano agli altri e saranno risorse incredibili sotto la guida di Daniele».
Ora si attende solo che la campagna elettorale possa partire, «probabilmente sarà a settembre», ha concluso Parrino. «Non pensiamo ai nostri avversari politici come dei nemici, quindi faremo una campagna non urlata ma basata sull’entusiasmo delle nostre proposte».

Vergiate al voto, il centrosinistra scopre le carte: è Parrino il candidato sindaco

vergiate uniti nomi lista – MALPENSA24