Vergiate al voto, il centrosinistra scopre le carte: è Parrino il candidato sindaco

vergiate elezioni candidato sindaco daniele parrino

VERGIATEIl centrosinistra di Vergiate scopre le carte: è Daniele Parrino il candidato sindaco alle prossime Amministrative, previste per ottobre. Dopo dieci anni seduto sulla seconda poltrona più importante in paese, il vicesindaco punta ora al gradino più alto, con l’obiettivo di raccogliere il testimone del primo cittadino uscente Maurizio Leorato. Continuità, infatti, una delle parole chiave che in questi mesi accompagneranno la campagna elettorale. Ma anche innovazione e gioco di squadra, concetti fondamentali per riaprire un nuovo ciclo sotto il simbolo di Uniti per Vergiate. A dimostrarlo le anticipazioni di una lista che guarderà a nuovi ingressi, includendo giovani e donne. Nomi noti alla comunità, sul quale scommettere per portare avanti il lavoro svolto finora. I nomi saranno ufficialmente presentati il 10 luglio, con una conferenza stampa che si terrà al Bosco di Capra.

«Sono carico»

Dopo mesi di incontri e confronti con il gruppo, ora Parrino è pronto: «Sono carico». I due mandati consecutivi di Leorato in fascia tricolore hanno il loro peso, la strada del candidato è sicuramente battuta da dieci anni di fiducia dei cittadini ripagati con opere portate a termine e progetti sul tavolo. Motivo per cui «sento una doppia responsabilità sulle spalle», ammette. Da una parte «voglio condurre alla vittoria la nostra lista e portare avanti i punti programmatici che abbiamo preparato». Dall’altro, «spero di continuare ad amministrare nella stessa maniera che finora ci ha contraddistinto, con impegno e serietà». Certo è che «ho bene in mente quel che davvero conta: l’idea fissa è fare il bene della comunità, coinvolgendo tutte le forze attive. Dalla scuola alle associazioni, dalla parrocchia ai cittadini privati. Tutti, senza essere prevenuti e senza mettere i colori politici davanti ai vergiatesi».

Obiettivo: un nuovo ciclo

vergiate elezioni candidato sindaco daniele parrino

Di sicuro, il sostegno non manca. Lo mette in chiaro Leorato: «Abbiamo scelto Daniele perché è la persona giusta. Un uomo straordinario, riflessivo e preparato, che sa ascoltare e giocare di squadra. La sua energia sarà a disposizione del territorio». Proprio il sindaco uscente, probabilmente, farà un passo indietro dal mondo della politica. Senza però rinunciare ad allungare una mano se mai sarà necessario: «Non volterò le spalle a nessuno e sarò sempre a disposizione per un consiglio». Anche perché – «e questo deve essere chiaro» – se il risultato sarà quello sperato «si aprirà un nuovo ciclo amministrativo, che porterà avanti i nostri piani. Ma alla guida ci sarà una persona nuova, con nuovi progetti che partiranno da lui. E di Daniele mi fido».
Leorato chiude il suo ciclo, caricando il nuovo candidato: «Al mondo non esiste un ruolo che dia più soddisfazioni che essere sindaco, ci sono responsabilità e problemi da risolvere. Ma anche tante gioie: un’esperienza che porterò sempre con me».

La nuova lista

Nel frattempo, il 10 luglio verrà presentata al Bosco di Capra la nuova lista dei candidati di Uniti per Vergiate. «Siamo molto soddisfatti», precisa Parrino. «Abbiamo coinvolto volti nuovi, giovani e donne. Ma ci siamo anche affidati a quelli che sono dei punti fermi del gruppo». In ogni caso, saranno «persone che hanno sempre dato un contributo alla comunità, sono conosciuti e in questo modo potranno rappresentare anche in Comune i cittadini che vorranno sostenerli». Un modo per dire che «puntiamo molto al lavoro di squadra».

Vergiate, il centrodestra parte dai non candidati: «Maffioli rinuncia»

vergiate elezioni candidato sindaco daniele parrino – MALPENSA24