Gallarate, lutto nella musica: è morto Gino Guitars

Morto gino guitars chitarre

GALLARATE – Non vendeva semplicemente chitarre. Regalava un sogno. Perché il suo sguardo ha incrociato per mezzo secolo quello di migliaia di ragazzi che imbracciavano per la prima volta uno strumento musicale, sperando di diventare un giorno come i loro idoli. E’ morto ieri 19 agosto, all’età di 82 anni, Gino Della Porta, per tutti conosciuto semplicemente come Gino Guitars, titolare dell’omonimo negozio di Gallarate aperto nel lontano 1967 dalla passione per la musica del suo fondatore.

La storia di Gino

Gino della Porta è stato anche un chitarrista jazz professionista. Nato ad Ascoli Piceno nel 1938, cominciò la sua carriera con il complesso di Nino Dale, dove al suo posto subentrerà un esordiente Ivan Graziani. Il trasferimento in Lombardia fu la svolta della sua carriera, ma dopo oltre due lustri passati girando l’Italia e l’Europa collaborando con artisti del calibro di Nicola Arigliano, Tony Renis, Quartetto Cetra, Nilla Pizzi e molti altri ancora, Gino decise di fermarsi e di investire la propria passione per la musica aprendo uno dei primi negozi di strumenti musicali moderni della provincia di Varese. Dall’apertura del primo punto vendita a Gallarate in via XXV Aprile, il negozio cambiò due volte indirizzo fino ad arrivare all’attuale sede in via Cavour. E’ stato un percorso fatto di continue sfide, cambiamenti del mercato e dei costumi, che Gino ha sempre saputo cavalcare con tenacia, correttezza e passione, portando avanti un negozio diventato una vera e propria istituzione sul territorio. Dispensava consigli e spesso giudizi, anche severi. Ma i suoi clienti lo apprezzavano soprattutto per questo, per la sua onestà intellettuale.

Morto gino guitars chitarre

I funerali

Gino lascia la moglie Nadia e i figli Roberta, Isabella e Gianluca con le rispettive famiglie. I funerali si terranno venerdì 21 agosto alle 10 nella Basilica di Santa Maria Assunta.

Morto gino guitars chitarre – MALPENSA24