Nuovi nati in aumento nel 2021: segnale di speranza dall’ospedale di Gallarate

gallarate nuovi nati 2021

GALLARATE – Gallarate meglio di tutti. Contro ogni statistica di denatalità che si registra non solo in Lombardia, ma anche in Italia, la Città dei Due Galli può vantare un aumento di nascite rispetto al 2020. Secondo i dati aggiornati al 19 luglio, infatti, i nuovi arrivi sono in totale 410. Ben dieci in più. Una notizia che non può che far sorridere, soprattutto se messo a confronto con le difficoltà che hanno caratterizzato l’anno del Covid. Anno in cui, purtroppo, era diventata prassi fare la conta dei morti. Ora però, si può guardare oltre e dare il benvenuto ai nuovi piccoli gallaratesi.

Un successo

A renderlo noto è il primario del reparto Pediatria dell’ospedale di Gallarate, Marco Nedbal. Nello stesso periodo, lo scorso anno, il numero dei nuovi nati era 400. Nel giro di un anno si è visto un aumento di dieci piccoli, fino a 410. Un vero e proprio successo. Sì, perché «un dato incrementale relativo alle nascite a metà anno non accadeva da molto tempo», ha commentato il primario. Un modo per dire che «il buon lavoro della componente materno-infantile – che include ostetriche, ginecologi e pediatri – sta portando ottimi frutti».
Un’occasione, quella colta da Nedbal, per ringraziare anche «i neo-genitori che hanno scelto il nostro punto nascita per coronare il loro lieto evento». E che oggi, più che mai, non può che essere visto come un segno di grande speranza per il futuro.

L’ultima iniziativa dei nuovi nati

Già lo scorso anno, Gallarate aveva provato a reagire di fronte alle brutte notizie del Covid che quotidianamente arrivavano nelle case delle persone. E lo aveva fatto con un’iniziativa tutta natalizia. Di fronte al municipio era stato allestito un albero, addobbato di molti bigliettini che portavano il nome dei nuovi nati nel 2020. Per la precisione, 370 gallaratesi.

Natale a Gallarate, spunta l’Albero dei nuovi nati. Sono oltre 370 da inizio 2020

gallarate nuovi nati 2021 – MALPENSA24