L’essenza di una città: presentato il City brand di Gallarate

gallarate nuovo city brand

GALLARATE – «Una fucina a cielo aperto». Gallarate ha un City brand, uno slogan e un progetto di marketing territoriale di alto livello. Presentato oggi, giovedì 14 gennaio nella sala degli Arazzi del Maga, ma «Già proposto nel programma elettorale», come ha ricordato il sindaco Andrea Cassani «E’ stato approvato in giunta lo scorso 23 dicembre ed andrà ora al vaglio del consiglio comunale».

Marketing territoriale

A realizzare un City brand molto versatile declinabile sia per la comunicazione istituzionale che per campagne di promozione di eventi, ad esempio, quindi di una comunicazione coordinata,  è stato lo studio MMG con sede nella Città dei Due Galli e con «30 anni di storia e di amore per Gallarate alle spalle» ha spiegato Laura Magnoli, titolare con il fratello Carlo dell’agenzia che vanta tra i proprio clienti nomi (e brand) quali Missoni o Whirpool, solo per citarne un paio. E a ringraziare «Per questa collaborazione gratuita, per aver accettato questa sfida lanciata da noi – è l’assessore al Commercio Claudia Mazzetti – Questo progetto è un’opportunità per la promozione di Gallarate, della sua storia, delle possibilità che può offrire anche sul fronte produttivo. Per “vendere”, mi si passi il termine, Gallarate a nuovi investitori. Ci fa piacere che quest’anteprima sia stata realizzata da un’attività di così alto profilo e che da 30 anni opera proprio in città».

Pragmatismo, orgoglio e ambizione

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Chi crede che realizzare un progetto del genere sia qualcosa di semplice non conosce la materia. Dietro a un brand realizzato da professionisti c’è un lunghissimo lavoro: «Quasi un anno», conferma Mazzetti. Un lavoro di studio, approfondimento, sintesi e creatività. «Un lavoro che parte dallo studio approfondito della storia di Gallarate – spiega Magnoli – Mattia Fontanella, il nostro art Director, si è a lungo documentato sino a cogliere l’essenza, i valori, che caratterizzano Gallarate e i gallaratesi». E i valori individuati sono «Pragmatismo, orgoglio e ambizione – spiega Fontanella – Mi è stata molto di ispirazione una frase di Pietro Tenconi che definisce i gallaratesi “dal grande spirito di giovialità e laboriosità”». Gallarate viene declinato con «un carattere tipografico che si sviluppa verso l’alto» e ha il suo elemento peculiare nella G iniziale, che «è stata rielaborata per includere la forma della ciminiera», spiega Fontanella. Il brand è accompagnato dallo slogan «Una fucina a cielo aperto». Inoltre MMG ha elaborato un set di colori che si basa sul rosso acceso presente nel simbolo della città, su altri toni di rosso che richiamano i mattoni delle fabbriche novecentesche, il verde dell’ambiente e l’azzurro del cielo: gli stessi colori possono essere impiegati per identificare i diversi settori dell’amministrazione.

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